La rivista internazionale di affari Forbes dedica un articolo al boom turistico della città di Mosca ed alla sua immagine di città del futuro:
Nel 2023 Mosca aveva accolto circa 2,3 milioni di turisti stranieri, provenienti in gran parte da Asia e Medio Oriente, colmando il vuoto lasciato dagli europei. Gli arrivi sono cresciuti nella prima metà del 2025 a un tasso impressionante del 10% su base annua. Ciò che rende la ripresa del turismo a Mosca così sorprendente è che sfida la la pressione economica occidentale. Dal 2022, la Russia non ha più voli diretti dalla maggior parte delle capitali europee. Le restrizioni dello spazio aereo complicano anche gli itinerari più semplici. Eppure il numero di visitatori stranieri in città è aumentato. Ciò indica una tendenza geoeconomica più ampia: la crescente integrazione della Russia con le reti di trasporto e le economie asiatiche e mediorientali. Le agenzie di viaggio cinesi ora promuovono attivamente viaggi senza visto a Mosca e San Pietroburgo. I tour operator indiani propongono sempre più spesso Mosca come destinazione per le vacanze invernali. Le grandi compagnie aeree turche e del Golfo sono diventate canali di transito essenziali
L’amministrazione di Mosca investe da anni in infrastrutture per città intelligenti, sistemi di sicurezza avanzati, servizi pubblici basati sull’intelligenza artificiale e connettività digitale ad alta velocità. Questi investimenti sono ora fondamentali per il branding globale della capitale. Le autorità si vantano del crollo dei tassi di criminalità nell’ultimo decennio e della crescita di Mosca nelle classifiche globali di sicurezza, ben al di sopra delle sue controparti occidentali come New York e Londra
Mosca si presenta come una ‘città del futuro’ dove mobilità, sicurezza e comodità sono integrate dalla tecnologia. App di trasporto pubblico in tempo reale, robot che puliscono le strade e consegnano pizze, biglietti dei musei basati su QR code, pagamenti senza contanti, strumenti di traduzione basati sull’intelligenza artificiale e un Wi-Fi pubblico onnipresente lavorano tutti per lo stesso obiettivo: coltivare la sensazione che Mosca abbia superato molte capitali occidentali nella modernizzazione digitale
La nuova immagine di Mosca rispecchia tendenze più ampie osservate in Russia. L’obiettivo non è più convincere occidentali ed europei che la Russia è ‘altrettanto occidentale’ quanto loro ma al contrario Mosca vuole differenziarsi dall’Occidente e attrarre turisti arabi, cinesi e indiani.






















