L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha riprogrammato per mercoledì 10 dicembre gli interventi di manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Castelsardo (al servizio anche di Tergu) e Monte Agnese al servizio di Alghero.
Sono i lavori che in precedenza erano stati previsti per mercoledì scorso e successivamente rinviati.
Gli interventi di Enas comporteranno delle riduzioni delle forniture per gli impianti di potabilizzazione in parte sopperite con altre fonti d’approvvigionamento.
Abbanoa ha nuovamente approntato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi, dell’approvvigionamento da fonti alternative e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile negli impianti interessati.
In contemporanea saranno effettuati anche alcuni collegamenti di nuove reti idriche a Piandanna e Lu Fangazzu.
SASSARI: Nessuna chiusura nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro (Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa e Porcellana). A Piandanna Abbanoa effettuerà una chiusura dalle 8.30 alle 18.30 per il collegamento di nuove reti idriche. Nessuna nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca (Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali). Nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Cappuccini, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari) saranno effettuate chiusure dell’erogazione lunedì dalle 22 alle 6 del giorno successivo per accumulare risorse nel serbatoio, mercoledì dalle 15 alle 6 e giovedì dalle 22 alle 6 per ricostituire i livelli dopo l’interruzione. Per Lu Fangazzu la chiusura di mercoledì sarà dalle 8.30 fino alle 8.30 della mattina successiva perché per quel giorno è programmato anche il collegamento di nuove reti idriche da parte dei tecnici di Abbanoa. Le chiusure di lunedì e giovedì avranno gli stessi orari degli altri quartieri serviti da via Milano. Nessuna interruzione nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca alimentato solo parzialmente da Truncu Reale (Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi).
PORTO TORRES: Quartiere di Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione dalle 7 di mercoledì alle 10 della mattina di giovedì. Nei pressi del campo sportivo in via delle Vigne sarà presente un’autobotte a partire dalle 8 di mercoledì. Restante centro abitato: nessuna interruzione grazie alla fornitura tramite i pozzi di Li Pidriazzi.
STINTINO: Centro: erogazione garantita dalle scorte accumulate nei serbatoi comunali; Pozzo San Nicola e Agro: Chiusura dell’erogazione dalle 7 di mercoledì alle 10 di giovedì. In piazza Centrale sarà presente un’autobotte a partire dalle 9 di mercoledì.
ALGHERO: Confermata la chiusura dell’erogazione dalle 22 di martedì alle 6 della mattina di mercoledì prevista nel piano di razionamento per l’emergenza idrica.
CASTELSARDO: Chiusura dell’erogazione dalle 6 alle 13 di mercoledì. A partire dalle 8 saranno presenti due autobotti in via Nazionale e nei parcheggi Papillon a Lu Bagnu.
TERGU: L’erogazione sarà garantita dall’utilizzo di pozzi locali. Il ripristino dell’erogazione può variare di circa 2-3 ore in base all’altezza in cui si trovano le utenze o al fatto di essere serviti da tratti terminali di rete. Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi, scrive l’Ansa.
























