Dopo il grande successo del Tour 2025, che ha visto la band protagonista nelle principali città italiane, I Ministri annunciano il Provincia Popolare Tour 2026: un viaggio che attraverserà l’Italia da Nord a Sud, riportando il gruppo nei club e negli spazi che ogni giorno continuano a custodire e promuovere con resilienza la musica live. Il nuovo anno inizia con un viaggio che riporta
il trio nelle province italiane: un ritorno alle origini che celebra quelle geografie spesso marginalizzate, ma straordinariamente vitali, per affrontare palchi essenziali, carichi di valore e storia.
“Per tutti quelli che hanno percorso chilometri per ascoltare Aurora Popolare nelle grandi città, e per coloro che non hanno potuto esserci, trattenuti dalle distanze o dagli impegni della vita quotidiana; per i piccoli club che resistono quasi eroicamente in aree dove la cultura fatica a trovare sostegno, e per tutti i luoghi che continuano a ostinarsi nel proporre musica dal vivo autentica: per tutti loro abbiamo immaginato un tour che potesse restituire almeno una parte di ciò che ci è stato donato. Abbiamo pensato che, questa volta, quei chilometri toccasse a noi percorrerli” dichiarano I Ministri. Un percorso che segna anche un ritorno alle origini, con la band nuovamente nella sua formazione in trio, la stessa che vent’anni fa ne ha definito l’identità più autentica.
Provincia popolare é un itinerario che porterà la band a raggiungere quelle geografie spesso marginalizzate, ma straordinariamente vitali, per far risuonare Aurora Popolare ovunque sia possibile: anche su palchi essenziali, imperfetti e proprio per questo carichi di valore.
Queste le date, organizzate da Locusta Booking:
23 Gennaio – The Cage – Livorno
24 Gennaio – Vidia – Cesena
29 Gennaio – Sanbapolis – Trento
30 Gennaio – Druso – Bergamo
06 Febbraio – Urban – Perugia
07 Febbraio – Lizard – Caserta
08 Febbraio – Magma – Tolentino (MC)
12 Febbraio – Diavolo Rosso – Asti
13 Febbraio – Astro Club – Fontanafredda (PN)
19 Febbraio – H2NO – Pistoia
20 Febbraio – Mood – Rende (CS)
21 Febbraio – Spazioporto – Taranto
22 Febbraio – Officine Cantelmo – Lecce
05 Marzo – Candelai – Palermo
06 Marzo – Mercati Generali – Catania
07 Marzo – Retronoveau – Messina






















