Nei giorni scorsi presso la sede di Rifondazione Comunista, si è ufficialmente costituita l’Alleanza per la Sinistra e il Centro-Sinistra Guspinese.
“Un nuovo soggetto politico che unisce Rifondazione Comunista, Sinistra Futura, Partito Progressista, Progetto Sardegna, Italia Viva e cittadine e cittadini indipendenti, determinati a offrire alla città una prospettiva di governo radicalmente nuova che possa costruire nei prossimi decenni una concreta opportunità di crescita per la comunità guspinese.
Guspini vive una profonda crisi di partecipazione. Dal 2010 al 2020, l’affluenza alle urne è crollata dal 61,79% al 45,39%, una flessione del 16,4% che certifica la disaffezione dei cittadini verso la politica locale. In questo stesso decennio, la coalizione di centrosinistra ha perso ben 1180 voti.
Non possiamo restare a guardare: serve un’inversione di rotta.
La nostra proposta si fonda su un concetto chiave: Rinnovamento. Non inteso come cambio anagrafico, ma un necessario ricambio della classe dirigente all’interno delle istituzioni, che appare la stessa da decenni, con alcune figure politiche presenti da più di 10, 15 anni. Abbiamo assistito a situazioni poco chiare in cui componenti della maggioranza uscente, teoricamente di centrosinistra, hanno sostenuto candidati di destra alle regionali, oppure a candidature di parte della stessa maggioranza nelle file dei riformatori sardi, partito anch’esso di destra. Il nostro progetto non vuole queste ambiguità, il posizionamento è ben chiaro: nel campo della sinistra e del centrosinistra, senza cedimenti verso destra.
Questo rinnovamento sarà da intendersi anche nella figura cardine del Sindaco o Sindaca, in quanto quest’ultima carica è ricoperta dalla stessa figura politica da dieci anni.
Per tradurre questi principi nelle prossime settimane avvieremo una campagna di ascolto capillare, volta a costruire un programma di medio-lungo termine.
Scenderemo nelle strade per raccogliere le testimonianze dirette dei guspinesi, perché la fiducia si ricostruisce solo tornando tra la gente, ascoltandola ma soprattutto rendendola parte attiva del rinnovamento.
Questo appello è quindi rivolto a tutte le forze politiche, a tutte le cittadine e i cittadini della sinistra e del centrosinistra che vogliono contribuire al miglioramento del nostro paese.
A ragion di questo è necessaria una unitarietà di intenti da parte delle forze progressiste ma soprattutto un gesto di responsabilità da parte del Partito Democratico guspinese al quale continueremo a tendere la mano nel caso in cui vorrà costruire assieme questo progetto, sulla base delle suddette premesse”, affermano i rappresentanti dei movimenti che aderiscono al progetto politico.