L’accordo tra Comune e Regione porta a Sanluri la nuova sede provinciale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale.
Andrà ad operare all’interno dei locali comunali di via Pavese (ex centro per l’impiego).
Gli spazi interessati saranno sottoposti a lavori di riqualificazione e adeguamento funzionale per rispondere nel modo più adeguato alle attività e alle esigenze operative del Corpo Forestale.
L’intervento sarà finanziato dalla Regione con un investimento pari a 400 mila euro, somma che verrà compensata sui canoni di locazione.
L’accordo rappresenta un importante risultato per Sanluri e per il territorio, segna l’arrivo di un nuovo ente regionale con sede operativa e punto di riferimento provinciale.
«Questo accordo – spiega il sindaco Alberto Urpi – è frutto di tante interlocuzioni e impegno costante dell’amministrazione comunale e consolida il ruolo centrale di Sanluri per il territorio. Accogliere il Corpo Forestale a Sanluri significa rafforzare la presenza delle istituzioni nel nostro territorio>.
Il Corpo Forestale svolge un compito fondamentale nel campo della protezione ambientale, della tutela del patrimonio naturalistico e delle attività di prevenzione e contrasto agli incendi.
La sede di via Pavese, di proprietà del Comune, in passato ha ospitato il centro per l’impiego. Attualmente è in fase di riqualificazione, una parte andrà per gli uffici amministrativi di Abbanoa e un’altra, appunto, al Corpo Forestale.






















