È stata rinnovata la segreteria regionale della Uil Pensionati Sardegna. Rinaldo Mereu dopo 16 anni alla guida della categoria ha lasciato l’incarico e con lui si sono dimessi Natalina Mostallino e Beppe Murgia che facevano parte della segreteria. Oggi, nell’ultimo Consiglio delle Uilp Sardegna prima del congresso fissato per il 20 marzo a Cagliari, sono stati eletti all’unanimità la nuova segretaria generale regionale, Maria Giuseppa Speziga che sarà affiancata da Massimina Puddu, Franco Garau e dalla tesoriera Anna Speziga. L’elezione è avvenuta all’hotel Cesar, presenti la Segretaria Generale della Uil Sardegna Fulvia Murru e gli altri componenti della segreteria regionale, il segretario generale Uilp nazionale Carmelo Barbagallo, il segretario organizzativo Uilp nazionale Pasquale Lucia e la Tesoriera Uilp Nazionale Cecilia De Laurenzi.
“La nostra scelta consentirà alla nuova segreteria di proseguire nel percorso di cambiamento avviato nell’interesse della Confederazione – hanno ribadito il segretario uscente e gli altri membri della segreteria – di proseguire nel compito che spetta alla nostra categoria che è quello di difendere i diritti dei pensionati e più in generale di tutti gli anziani, migliorando la qualità della loro vita e perseguendo il benessere economico e la soddisfazione dei loro bisogni materiale e intellettuali”. Maria Giuseppa Speziga ha accettato la nuova nomina “con profonda emozione e con grande senso di responsabilità”.
Ringraziando il segretario uscente Rinaldo Mereu al quale è stato chiesto a gran voce di “continuare a offrirci il suo contributo, affinché il lavoro che abbiamo costruito insieme possa proseguire nel segno della coesione, della continuità e del rinnovamento condiviso”, ha ribadito l’impegno che la Uilp insieme alla Uil Sardegna intendono portare avanti “in primo luogo per le persone fragili, per gli anziani soli, per le famiglie che vivono in difficoltà. Un impegno – ha detto Speziga -indirizzato donne giovani e anziane. Essere Uilp significa tenere insieme tutte queste realtà, creando ponti tra generazioni, e politiche di genere”.
La segretaria generale della Uil Sardegna, Fulvia Murru, ringraziando Rinaldo Mereu e complimentandosi con la nuova segretaria generale della Uilp, ha rimarcato i temi principali del lavoro svolto fino ad oggi tracciando le linee per un percorso con la Uil e con tute le altre categorie comune per risolvere e migliorare le varie criticità della Sardegna come trasporti, sanità, servizi per il territorio, lavoro e giustizia sociale.























