La Giunta regionale ha approvato, dopo la condivisione con la Conferenza Regione-Enti Locali, i nuovi criteri di ripartizione dei fondi destinati al funzionamento degli Uffici Unici di Progetto della Programmazione territoriale e della SNAI (Strategia nazionale aree interne).
Per il 2025 sono previsti 4,6 milioni di euro, risorse fondamentali per garantire un supporto concreto per rafforzare la capacità dei territori nell’attuazione delle strategie di sviluppo territoriale. “Vogliamo territori più forti, capaci di progettare e realizzare interventi che migliorano la vita delle persone. Per questo abbiamo definito criteri semplici ed equi, che premiano chi lavora bene, sostengono le aree più fragili e garantiscono risorse certe a tutti gli Uffici Unici.
La Programmazione territoriale e la SNAI sono strumenti che, nei prossimi anni, porteranno servizi, infrastrutture e sviluppo nei nostri paesi.
Con questa delibera rafforziamo il presidio amministrativo dei territori: Uffici Unici solidi sono la condizione che ci permette di attuare i progetti, spendere bene le risorse e raggiungere risultati reali. Questa Regione sta scegliendo di stare accanto alle comunità, non solo con le parole ma con risorse, metodo e responsabilità.”
La delibera attua il Programma Regionale di Sviluppo (PRS) 2024–2029, confermando la volontà della Regione di rendere la Programmazione territoriale e la SNAI un pilastro stabile delle politiche pubbliche.
Il provvedimento rafforza dunque la governance multilivello della Regione e sostiene i territori in un momento decisivo per l’attuazione degli investimenti programmati. Una scelta che contribuisce a migliorare la qualità e la velocità della spesa pubblica.























