Una nuova mostra a Cagliari celebra l’acqua in tutte le sue forme: fonte di vita, simbolo di bellezza e mistero.
Sino al 4 gennaio 2026, il Search – Sottopiano del Municipio ospita Abba. Le forme del fluire, organizzata dall’Associazione Auravisiva e curata da Marta Cincotti e Simone Mereu Canepa, con le opere di ventinove artisti che interpretano il tema dell’acqua attraverso linguaggi differenti: dall’arte visiva alla fotografia, dal disegno alla sperimentazione materica.
“L’acqua non è solo un tema da contemplare, ma una chiave per interrogare il presente», scrivono i curatori. «In essa si riflettono le tensioni tra necessità e bellezza, armonia e conflitto, origine e fine. Abbiamo invitato gli artisti a misurarsi con questa ambivalenza, lasciando che ciascuno restituisse un proprio sguardo, intimo e universale, sull’elemento fluido per eccellenza».
La mostra si sviluppa attraverso un percorso narrativo in quattro sezioni, concepite come tappe di un viaggio sensoriale e simbolico nell’universo dell’acqua e ispirate a un frammento di Eraclito che guida la riflessione sulla natura e sulla molteplicità dell’acqua. La mostra include inoltre un percorso dedicato ai bambini e ai ragazzi, con pannelli e installazioni pensati per avvicinare i più giovani all’arte e al tema dell’acqua attraverso curiosità, linguaggi visivi e attività ludico-educative. Inoltre uno spazio dedicato ai più piccoli è stato creato in collaborazione con la Biblioteca Ragazzi di Monte Claro e con lo Spazio Ragazzi della MEM, che hanno messo a disposizione per la libera consultazione una serie di libri e albi illustrati sui temi trattati. La mostra è realizzata con il sostegno della Fondazione di Sardegna e il patrocinio del Comune di Cagliari.























