Domenica 23 novembre, alle 18.15, nell’Aula consiliare del Comune di Sestu (via Scipione 1), si terrà il convegno “Raccontare la guerra – I conflitti attraverso le parole e la testimonianza di chi li ha vissuti”, organizzato dall’associazione cultuale Ideario in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con Toni Capuozzo, giornalista Mediaset, che vanta una carriera trentennale come inviato di guerra in ogni parte del mondo per quotidiani, periodici e televisioni: Balcani, Somalia, Medio Oriente, Afghanistan, Iraq. Introdurrà il giornalista Fabio Meloni.
Capuozzo ha scritto “Cos’è la guerra? – I conflitti spiegati ai ragazzi”. Un libro, rivolto principalmente, ma non solo, ai giovani, che si occupa delle guerre che scuotono il mondo, dei nuovi conflitti e di quelli ‘storici’, del terrorismo, delle missioni di pace e delle nuove tecnologie di guerra.
“Ogni guerra mi ha lasciato qualcosa e tutte insieme mi hanno insegnato quanto sia importante la pace e quanto valore abbiano le piccole cose che ci circondano, la quiete che diamo per scontata, i soldi che ci permettono di andare a mangiare una pizza, la tranquillità di una passeggiata, persino la noia di una domenica di pioggia”, ha spiegato il giornalista.
Lunedì mattina (24 novembre), alle 11, sempre nell’Aula consiliare del Comune di Sestu, Capuozzo incontrerà studenti e docenti dell’Istituto comprensivo “Gramsci – Rodari”.






















