Sarà un triplo appuntamento con l’attore e regista Marco Baliani a chiudere la seconda edizione di Leggere il paesaggio, il progetto di promozione della lettura ideato e organizzato dall’associazione Teatro Botanico, dietro la regia di Claudia Pupillo, con l’obiettivo di riconnettere i luoghi e le comunità.
Lunedì 24 novembre Marco Baliani sarà a Nuoro: la mattina nel carcere di Badu ‘e Carros, con una performance narrativa in cui proporrà le favole La fortuna di Pompilio e Il fuoco di Sant’Antonio, tratte dall’opera radiofonica L’Italia è una favola. Viaggio fiabesco nelle venti regioni italiane dedicato a Italo Calvino realizzata in occasione del centenario della nascita di Calvino. Questa attività chiude il percorso laboratoriale Fiabe in cercere, curato dalla Biblioteca “S. Satta”.
La sera alle 18 nel Teatro Ten – Teatro Eliseo Nuoro – Marco Baliani presenterà, in dialogo con Simonetta Selloni, giornalista e presidente dell’Assostampa Sardegna, il suo ultimo libro Con il cuore in bocca (Titivillus 2025). Si tratta di una raccolta di scritti che non nascono da una performance orale narrativa, ma sono “pensati per la pagina”. L’incontro è realizzato in collaborazione con la libreria Mieleamaro di Nuoro.
Il 26 novembre il libro Con il cuore in bocca sarà presentato anche a Cagliari: appuntamento alle 17.30 nel Foyer del Teatro Massimo, dove Marco Baliani parlerà del suo lavoro in dialogo con il giornalista Massimiliano Messina.






















