Due nuovi appuntamenti organizzati dal Laboratorio di ecologia urbana “Enrico Corti”, in programma venerdì 21 e sabato 22 novembre: focus delle iniziative il cibo, la salute e l’utilizzo del suolo con al centro il rapporto tra natura e città: “L’obiettivo”, sottolinea l’assessore Matteo Lecis Cocco Ortu, “è far sì che l’ecologia urbana diventi una pratica quotidiana, non un tema per addetti ai lavori”.
Il primo incontro, in programma venerdì 21 novembre negli spazi della Mem in via Mameli 164 a partire dalle 17, si intitola “Mangiare meglio, mangiare tutti: agroecologia, biodiversità e rilocalizzazione delle filiere alimentari’: produttori e ricercatori discuteranno del futuro del cibo e dell’agroalimentare in Sardegna, a partire dal fatto che oltre il 70% di quel che mangiano i sardi non è coltivato in Sardegna per arrivare ai nuovi modi di fare agricoltura che si stanno sviluppando grazie a a una nuova generazione di produttori. Parteciperanno i ricercatori Maurizio Fadda e Fabio Parascandolo, autori del libro libro ‘Il nostro cibo. Per la sovranità alimentare della Sardegna’, in conversazione con un gruppo di nuovi produttori: Marco Manca (Cocchiland, San Sperate), Marco Collu (Mulino Su Mori, San Gavino Monreale), Lorenzo Marvulli (Olio Marvulli, Villacidro), Pietro Marchi e Silvia Schirru (Sa Defenza, Donori).
Il giorno dopo, sabato 22, a partire dalle 10 nello spazio Mesu, in via San Giacomo 31, l’appuntamento con “Dai semi all’orto. Laboratorio sulla conoscenza dei semi: raccolta, uso, conservazione”. Maurizio Fadda, agronomo e docente, curatore della Casa dei Semi presso la Biblioteca Satta di Nuoro, guiderà un laboratorio teorico e pratico intorno ai semi, con insegnamenti pratici a partire dal riconoscimento della completa maturazione dei frutti al corretto prelievo e alla ottimale conservazione dei semi, prestando attenzione alle tecniche di riproduzione delle sementi antiche.
I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione, con un messaggio all’indirizzo di posta elettronica laboratorioecologiaurbana@

























