Con il contributo dell’Assessorato regionale degli Enti locali, Finanze e Urbanistica, prende il via il 20 novembre a Serrenti il Forum Terra 2025, una due giorni di confronto dedicata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio in terra cruda dell’Isola.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Città della Terra cruda”, realtà attiva dal 2001 nel recupero, nella promozione e nella diffusione dell’uso del materiale terra in edilizia.
Nel 2025 la Regione Sardegna, attraverso l’Assessorato, ha siglato con l’associazione un accordo di collaborazione (previsto dalla L.R. 17/2023 e dalla L.R. 12/2025) finalizzato a sostenere le attività dell’organizzazione e a favorire la sua partecipazione a reti e progetti nazionali e internazionali. Per l’attuazione dell’accordo la Regione ha stanziato 150.000 euro per il triennio 2025–2026–2027.
Il programma del Forum prevede per domani 20 novembre, una sessione di World Café: un laboratorio partecipativo articolato in tavoli tematici e turni di confronto dedicati alle principali questioni legate al patrimonio in terra cruda. Venerdì 21 novembre, le idee emerse saranno raccolte in una plenaria aperta, con l’obiettivo di costruire una sintesi condivisa utile anche all’elaborazione di strumenti normativi futuri, compresa l’ipotesi di una legge regionale.
La Regione Sardegna considera il patrimonio in terra cruda una risorsa identitaria e sostenibile e riconosce il valore di momenti di confronto come il Forum, che contribuiscono alla definizione di strategie condivise per il recupero, la valorizzazione e il riuso di questo materiale unico nel panorama edilizio sardo.
























