il 𝟐𝟏 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓 a partire dalle ore 17 in piazza del Municipio a Sarroch l’associazione Sardegna Pulita organizza un 𝐬𝐢𝐭-𝐢𝐧 𝐢𝐧𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨 per richiamare l’attenzione pubblica sul 𝗿𝗶𝗻𝘃𝗶𝗼 𝗮 𝗴𝗶𝘂𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗱𝗶𝗿𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗿𝗹𝘂𝘅, ex Moratti, oggi controllata dalla Vitol.
Il procedimento vede imputati Walter Cocco, Settimio Guarrata, Fabio Corvetto e la stessa Sarlux, mentre gli ambientalisti 𝘼𝙣𝙜𝙚𝙡𝙤 𝘾𝙧𝙚𝙢𝙤𝙣𝙚 (𝑺𝙖𝒓𝙙𝒆𝙜𝒏𝙖 𝙋𝒖𝙡𝒊𝙩𝒂) e 𝙇𝙞𝙙𝙞𝙖 𝙁𝙧𝙖𝙞𝙡𝙞𝙨 (𝑫𝙤𝒏𝙣𝒆𝘼𝒎𝙗𝒊𝙚𝒏𝙩𝒆𝙎𝒂𝙧𝒅𝙚𝒈𝙣𝒂) risultano parti offese.
L’iniziativa nasce dalla necessità di tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente, messi a rischio dalle emissioni della raffineria di Sarroch. Negli anni, la comunità di Sarroch ha dovuto convivere con odori persistenti e situazioni di grave disagio. A questo si aggiungono i risultati delle più recenti verifiche sanitarie e ambientali, che hanno fatto emergere elementi preoccupanti per la salute, soprattutto dei bambini. È in questo contesto che si inserisce il procedimento giudiziario. Durante il sit-in si svolgerà una conferenza stampa in cui verranno illustrate le motivazioni della mobilitazione e gli aggiornamenti sul caso giudiziario.
Sarà inoltre possibile assistere all’esibizione dei 𝐂𝐚𝐧𝐭𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐔𝐦𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢 con la loro nuova canzone: “𝙎𝙚𝙣𝙯𝙖 𝘾𝙪𝙤𝙧𝙚, 𝙦𝙪𝙚𝙞 𝘽𝙖𝙢𝙗𝙞𝙣𝙞 𝙣𝙤𝙣 𝙨𝙤𝙣𝙤 𝙛𝙞𝙜𝙡𝙞 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙎𝙖𝙧𝙖𝙨”, un potente appello alla responsabilità e alla protezione delle nuove generazioni. Sardegna Pulita invita il 𝗖𝗼𝗺𝗶𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗖𝗶𝘃𝗶𝗰𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗧𝘂𝘁𝗲𝗹𝗮 𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗿𝗿𝗼𝗰𝗵 e l’intera cittadinanza a partecipare e sostenere questa mobilitazione civile per la difesa del territorio, dell’ambiente e della salute pubblica.






















