Si è svolta presso il sito di Calamosca, in loc. Sella del Diavolo a Cagliari, un’importante esercitazione di ricerca a persona dispersa, inserita nell’ambito delle attività nazionali programmate per le CMR 2025.
L’evento ha richiesto l’attivazione dei moduli di coordinamento, operativi e di supporto provenienti dai comandi di Cagliari e Oristano, dalle unità cinofile di Cagliari e Sassari, nonché dal reparto volo di Alghero.
La simulazione ha rappresentato un test fondamentale per il personale del modulo TAS-2 impegnato nella mappatura dell’area, per gli operatori SAPR dotati di sistemi “IMSI catcher”, e per il personale del modulo SAF che ha effettuato il recupero mediante pali pescanti e calate in costa.
L’intervento con l’elicottero Drago 148 del reparto volo ha concluso l’esercitazione, testimoniando la perfetta sinergia tra specialità e specializzazioni dei comandi coinvolti e della Direzione Regionale.
L’esercitazione conferma l’impegno costante del Corpo in attività di addestramento avanzato e coordinato, volto a garantire un elevato livello di prontezza operativa e cooperazione intermodulare in scenari complessi e ad alto impegno tecnico-operativol.
























