La ricerca e la pratica del bene più prezioso, la libertà, declinato nella contemporaneità. È il filo conduttore di Pazza Idea.
Esercizi di Libertà in programma dal 27 al 30 novembre al Teatro Carmen Melis, a Cagliari. Il Festival letterario e di culture digitali giunge alla 14esima edizione. Quattro giornate, 40 eventi fra incontri, presentazioni e reading, musica e performance, panel, mostre d’arte, proiezioni, dialoghi e monologhi, workshop e lectio magistralis.
Il focus è sui temi dell’ascolto, impegno civile, sguardo globale, politica estera, pace, istruzione e cultura, formazione dell’individuo, bellezza e condivisione. Tra gli ospiti Guadalupe Nettel, Giuseppe Antonelli, Corrado Formigli, Maria Grazia Calandrone, Diego Bianchi, Cristiana Collu, Donata Columbro, Pietro Del Soldà, Simonetta Fiori, Maria Novella De Luca, Mario Desiati, Annalisa Camilli, Jennifer Guerra, Paolo Di Paolo, Gianna Fratta, Vera Gheno, Pietro Masturzo, Melania Mazzucco, Christian Raimo, Vanessa Roghi, Simonetta Sciandivasci, Stefano Vicari e Fabrizio Acanfora.
Pazza Idea omaggia alcuni autori fondativi di una idea di letteratura fuori dai canoni, eversiva del conformismo e innovativa nei linguaggi con uno spettacolo dedicato a Pier Vittorio Tondelli con l’attore Felice Montervino, il tributo allo scrittore “sardo, italiano, europeo” Sergio Atzeni, l’incontro su Lawrence Ferlinghetti e la Beat Generation e il reading poetico per Pier Paolo Pasolini a cinquant’anni dalla morte.
L’incrocio tra le arti è la cifra distintiva del Festival tra speech, musica, interviste, performance, panel multidisciplinari e lectio. Al tema Esercizi di libertà saranno dedicati anche Interludi e Assoli, con Pietro Del Soldà, Lavinia Bianchi, Simonetta Sciandivasci, Gianna Fratta, Vera Gheno, Fabrizio Acanfora, Sonya Orfalian, Yari Selvetella.
Spazio alla musica con i Freak Motel che accompagneranno il reading dedicato a Sergio Atzeni, il compositore e pianista siciliano Ivan Segreto che animerà il foyer, i musicisti Emanuele Contis e Luigi Frassetto che ritornano al Festival per il reading poetico della domenica mattina.





















