Il Piccolo Coro San Sperate presenta il video ufficiale del progetto nazionale AIDO e Coro Arcobaleno di Limana.
Un’atmosfera di forte emozione ha accompagnato, venerdì 7 novembre, la presentazione del video “La magia del dono” del Piccolo Coro San Sperate, realizzato nell’ambito del progetto nazionale promosso da AIDO Belluno in collaborazione con il Coro Arcobaleno di Limana.
L’incontro, ospitato nell’Aula Consiliare del Comune di San Sperate e patrocinato dal Comune e dal Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, ha registrato una sala gremita di genitori, cittadini e amici del coro, uniti da un’emozione condivisa e profonda.
Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura e Sport Fabio Madeddu e l’intervento di Pinuccio Collu per AIDO Sardegna, che ha ricordato il valore del dono come gesto d’amore e speranza, ha preso la parola Angelica, presidente dei bambini del coro. Le sue parole, semplici e sincere, hanno espresso la gioia di cantare per diffondere messaggi di solidarietà e vita.
Molto toccante anche il videomessaggio dell’autore Lodovico Saccol, ispirato dal ricordo del nipote Giovanni, la cui donazione d’organi ha permesso ad altre persone di vivere.
Grande emozione ha suscitato il collegamento in diretta con il Coro Arcobaleno di Limana, che ha salutato calorosamente i piccoli cantori sardi, ringraziando per la collaborazione e invitando il Piccolo Coro a un futuro incontro musicale a Limana.
È poi seguita la proiezione del video “La magia del dono”, accolta da un silenzio commosso. La direttrice Giovanna Caria ha raccontato la storia racchiusa nel video – un piccolo film dentro la canzone – spiegando i personaggi e i simboli: Emma, Mariolina e Sofia, una bimba realmente vissuta e diventata nel video un piccolo angelo di luce e speranza. I ciclamini bianchi, simbolo di rinascita e continuità della vita, hanno toccato nel profondo il pubblico, così come gli oggetti originali mostrati in sala: il disegno, la coroncina di fiori e la piantina di ciclamini ancora fiorita.
Dopo la spiegazione, il Piccolo Coro San Sperate ha eseguito dal vivo il brano “La magia del dono”, ricevendo un lungo applauso. A concludere la serata, gli interventi degli assessori Raffaele Vargiu e Ilaria Pili, seguiti da Mariolina Spiga, che con parole piene d’amore ha ricordato il figlio scomparso, commuovendo l’intera sala.
«Abbiamo sentito davvero la magia del dono – ha concluso Giovanna Caria – un dono che passa di mano in mano, portando speranza e vita ovunque arrivi».
Con questa partecipazione, il Piccolo Coro San Sperate rappresenta la Sardegna nel progetto nazionale “La magia del dono”, che coinvolge cori di voci bianche di tutta Italia in collaborazione con AIDO, per diffondere tra i più giovani i valori della solidarietà, della condivisione e del rispetto per la vita.






















