La Segreteria regionale Silp Cgil Sardegna, insieme alle segreterie provinciali di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari, annunciano una mobilitazione a sostegno della Polizia stradale.
L’iniziativa si concretizzerà giovedì 6 novembre con un presidio davanti alla Prefettura di Cagliari dalle 10.30, al termine del quale è previsto un incontro con il prefetto a cui verrà consegnata una nota in cui vengono illustrate le ragioni della mobilitazione.
Lo stesso documento è stato inviato via posta elettronica ai prefetti di Nuoro, Oristano e Sassari.
L’iniziativa, che si svolgerà contestualmente in varie realtà italiane, nasce dalla crescente preoccupazione per le condizioni di lavoro degli agenti e per la sicurezza stradale nelle città e nelle aree extraurbane. “È inaccettabile che gli operatori della Polizia stradale siano sottoposti a carichi di lavoro insostenibili, con turni massacranti e risorse insufficienti per garantire un controllo efficace del territorio”, dichiarano il segretario regionale della sigla Alessandro Cosso e i segretari provinciali di Cagliari, Riccardo Mastino, e di Nuoro William Abis.
Tra le principali rivendicazioni del Silp Cgil, più pattuglie e più personale per una maggiore presenza e controllo del territorio; equità salariale con l’eliminazione delle disparità nel trattamento economico, in particolare per quanto riguarda l’indennità autostradale; tutela della salute per salvaguardare il benessere psico-fisico degli agenti, contrastando lo stress lavoro-correlato.
In Sardegna sono presenti nelle varie articolazioni della Polizia Stradale 295 operatori/trici fra ruoli ordinari e ruoli tecnici, scrive l’Ansa.























