Dopo il successo estivo del Festival Ammajare, svoltosi a Siligo nel mese di agosto, il mese di novembre segna la naturale prosecuzione di quel percorso con il Festival Ammajare OFF: un ciclo di incontri pensato per portare avanti la riflessione su temi di grande attualità, in Sardegna e non solo. Un’occasione per continuare a comprendere il mondo che ci circonda e, al tempo stesso, per riscoprire le nostre radici più profonde.
Quattro appuntamenti alla Biblioteca Comunale di Sassari – Palazzo d’Usini, che intrecciano letteratura, memoria, identità e ricerca.
Si parte martedì 11 novembre con Franciscu Sedda – professore ordinario all’Università di Cagliari, docente di Semiotica della comunicazione contemporanea e Semiotica Culturale – che, con L’imprevedibile accade (Bompiani), offrirà una riflessione lucida e appassionata sul nostro presente, tra crisi e cambiamento, per comprendere come affrontare l’imprevisto che segna la contemporaneità.
Giovedì 13 novembre Gianluca Medas – giornalista e artista poliedrico – proporrà un reading tratto dal suo Emilio Lussu. Il cavaliere indomito (Edizioni Abba), restituendo la forza civile e morale di una figura simbolo della libertà e della democrazia.
Il 18 novembre, martedì, Giampaolo Cassitta – giornalista e scrittore prolifico – con La legge di Donna Matilde (Arkadia Editore), farà rivivere l’Italia del boom economico, tra ironia, musica e dolcezza, in un racconto che parla di speranza e di rinascita.
Chiude la sezione Off di Ammajare, giovedì 20 novembre, Rita Nappi, con Guaritrici sarde tra medicina, magia e inquisizione: un’opera che intreccia tradizione, stregoneria e medicina popolare, con la donna come protagonista di un cammino che unisce mistero, leggenda e memoria storica. Un contributo prezioso per comprendere la profondità delle radici culturali sarde e il loro legame con il presente.
Il Festival Ammajare OFF è promosso dall’associazione Intrecci Culturali, con il patrocinio del Comune di Sassari, della Regione Autonoma della Sardegna, del Sistema Bibliotecario Comunale, ed è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione della Fondazione di Sardegna, della Camera di Commercio di Sassari, della Rete delle Streghe – Città di Siligo e della Libreria Internazionale Koinè.






















