Ammonta a oltre 7 miliardi e mezzo di euro il valore del risparmio postale posseduto dai cittadini sardi, tra buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio sottoscritti.
Il dato è emerso per i 150 anni dall’istituzione del Risparmio Postale, ricorrenza celebrata a Roma alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Sono infatti oltre 1 milione i libretti di risparmio e quasi 700 ila i buoni fruttiferi postali detenuti dai sardi, per un valore rispettivamente di oltre 2 miliardi e 700mila euro e di 4 miliardi e 800mila euro.
Dal Nord al Sud dell’Isola il ricorso a buoni e libretti come “cassaforte” è una costante, con alcuni territori che emergono per la loro particolare affezione ai singoli prodotti o per il valore economico del contratto sottoscritto.
Nella particolare “classifica” provinciale degli investimenti su entrambi i prodotti di risparmio postale, Cagliari e il Sud Sardegna hanno il primato regionale con oltre 3 miliardi e 500 milioni di euro, seguiti da Sassari e Gallura con oltre 1 miliardo e 800 milioni, Nuoro e Ogliastra e la provincia di Oristano con oltre 1 miliardo. Anche rispetto al numero dei “titoli” postali posseduti dai cittadini sardi, Cagliari e Sud Sardegna sono al top raggiungendo complessivamente quota 838mila suddivisi in 499mila libretti e 339mila Buoni. Al secondo posto Sassari e Gallura con 456mila suddivisi in 300mila libretti e 151mila Buoni.
La provincia di Oristano è invece la più virtuosa in termini di numero di buoni e libretti posseduti dai cittadini in rapporto al numero dei residenti: sono oltre 110mila i libretti e quasi 120mila i buoni in provincia, in cui attualmente risiedono poco più di 147mila abitanti. Statisticamente, 3 cittadini oristanesi su 4 possiedono un libretto di risparmio e 4 residenti su 5 hanno sottoscritto un buono fruttifero postale.
Singolare anche l’analisi economica di entrambi i prodotti di risparmio postale. A primeggiare in questa speciale classifica regionale sono le province di Nuoro e dell’Ogliastra con un valore medio di circa 3.175 euro a libretto e di 7.955 a buono.
Infine, particolarmente graditi nell’Isola restano anche i prodotti di risparmio postale dedicati ai minori. Sono oltre 97mila i buoni e quasi 16mila i libretti dedicati a coloro che non hanno ancora raggiunto la maggiore età, per un valore economico complessivo di oltre 130milioni di euro e un valore per singolo prodotto che si attesta su quasi 1700 euro nel caso dei libretti e di oltre 1000 euro per quanto attiene ai buoni.

























