‘Bianca’ è l’album d’esordio omonimo della band romana, in uscita il 31 ottobre 2025 per Avantgarde Music.
Bianca è una ricerca sonora immersa nel fuoco sovversivo del black metal, con una propensione per il doom e le risonanze atmosferiche, raccolta attorno ad un’identità femminile che attraversa diverse dimensioni, da presenza eterea a crudezza primordiale.
La musica nasce nel 2024 con una serie di demo composti da β e Ͷ. Con l’intervento di ES (Hideous Divinity, Patristic), i brani prendono una nuova forma e la band un assetto definitivo. Sathrath, batterista dei Nocturnal Depression, si unisce alle sessioni finali di registrazione con il suo fragoroso tocco black metal.
Il primo e omonimo album dei Bianca è un percorso enigmatico in otto fasi sul potere della mente umana e sulla dimensione inconscia come messaggera di preziosi suggerimenti per interpretare la realtà.
Otto visioni che si snodano tra il sogno e l’incubo, un’immersione profonda negli aspetti non materiali della vita umana e nelle loro possibilità trasformative. Nessuna idea di religione ma una radicale posizione atea e umanistica all’interno del linguaggio musicale del black metal, con un interesse per la melodia e la ricerca di sonorità atmosferiche. Una lotta dolorosa scorre nelle vene della musica dei Bianca, perturbante nel profondo e al contempo capace di ammaliare e consegnare l’ascoltatore all’incertezza.

























