“Donne costruttrici di pace” è il titolo scelto per l’ultima edizione della rassegna “Feminas. Cagliari contro la violenza”, l’appuntamento annuale che rinnova l’impegno del Comune di Cagliari in favore di iniziative atte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta alle discriminazioni legate al genere, con particolare attenzione verso il fenomeno della violenza contro le donne.
Votato all’unanimità in sede di Commissione consiliare permanente Pari Opportunità, il titolo di quest’anno riflette l’ulteriore necessità della rassegna di promuovere la pace tra i popoli, chiamando a raccolta le realtà sociali e culturali che operano nel territorio e incentivandole a creare occasioni di incontro a tema con la cittadinanza. L’obiettivo è dare risalto al ruolo attivo che le donne rivestono quotidianamente nella costruzione e difesa dei valori della società civile e della pace, diffondendo la cultura della parità di genere, del rispetto e della valorizzazione delle differenze come strumento di prevenzione primaria della violenza.
“L’assessorato delle Pari opportunità ha seguito la linea già tracciata lo scorso anno per ‘Feminas’, e cioè quella della condivisione dei lavori con la Commissione consiliare omonima”, spiega Giulia Andreozzi, assessora con delega alle Pari opportunità: “Abbiamo quindi scelto insieme di dare a questa edizione un’identità che, visti i tempi bui che stiamo vivendo, considerasse non solo l’attenzione di questa Amministrazione verso i temi della parità di genere e del contrasto della violenza, specialmente quella contro le donne, ma che si riconoscesse nelle voci di tutte quelle figure femminili impegnate nei processi di pace e di riconciliazione”.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e fissata ogni 25 novembre, l’Amministrazione comunale di Cagliari mira a promuovere quindi, anche quest’anno, un calendario condiviso di eventi che partendo dal 20 novembre 2025 arrivi al 15 giugno 2026, all’interno di un percorso simbolico che abbraccia le celebrazioni in occasione del 25 novembre, dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna e del 2 giugno 2026, in cui ricorre l’ottantesimo anniversario dell’introduzione del suffragio universale in Italia, che riconobbe alle donne la parità sul piano giuridico e civile.
Per favorire la più ampia partecipazione, l’Amministrazione ha inoltre previsto, nell’arco dell’anno, più finestre temporali entro cui i soggetti interessati potranno presentare le proprie proposte. La documentazione, scaricabile dal portale istituzionale (link in basso), dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollogenerale@comune.
Le proposte potranno essere presentate quindi esclusivamente entro le finestre temporali di seguito specificate:
- per gli eventi che si svolgeranno dal 20 novembre 2025 al 15 giugno 2026: le proposte dovranno pervenire, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso, entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 10 novembre 2025;
- per gli eventi che si svolgeranno dal 1° marzo 2026 al 15 giugno 2026: le proposte dovranno pervenire a partire dal 1° febbraio 2026, entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 16 febbraio 2026;
- per gli eventi che si svolgeranno dal 15 maggio 2026 al 15 giugno 2026: le proposte dovranno pervenire a partire dal 15 aprile 2026, entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 30 aprile 2026
Gli appuntamenti dovranno essere organizzati autonomamente dai proponenti e svolgersi necessariamente a Cagliari. In aggiunta, tutte le iniziative dovranno essere fruibili gratuitamente dai cittadini e dalle cittadine e non comportare oneri di spesa a carico dell’Amministrazione.
“La città diventa ancora una volta spazio di discussione e costruzione condivisa di valori e lo fa ponendo l’attenzione, quest’anno più che mai, sui processi di costruzione di pace e di comunità, a più livelli”, commenta Chiara Cocco, presidente della Commissione consiliare permanente.
Ulteriori informazioni sulle modalità della partecipazione sono disponibili nell’avviso pubblico sul portale istituzionale del Comune di Cagliari.
























