In un campionato tosto come la Serie A può capitare di incappare in domeniche nelle quali nulla (o quasi) sembra andare per il verso giusto. È successo al Tennis Club Cagliari, che nella terza giornata di A1 e A2 ha rimediato due sconfitte, arrendendosi sia in casa col team di A2 sia in trasferta con la squadra di A1, battuta per 3-1 al Tennis Club Padova in un duello deciso già al termine dei singolari. A fare la differenza la maggiore abitudine delle rivali ai campi veloci, ma la formazione ospite è uscita comunque a testa alta. Dopo il vantaggio veneto con la spagnola Andrea Lazaro Garcia, passata per 6-2 6-3 contro Nuria Brancaccio, le padrone di casa hanno raddoppiato col successo in tre set di Isabella Maria Serban, che ha avuto la meglio su Alessandra Mazzola col punteggio di 6-1 5-7 6-3. Di Lavinia Luciano il punto del 3-0, in una sfida contro Barbara Dessolis decisa da un primo set risolto per 14-12 al tie-break, prima dell’allungo della giovane padovana (7-6 6-1). Dal doppio il punto della bandiera del Tc Cagliari, grazie all’ottima prova di Nuria Brancaccio e Marcella Dessolis, a segno in rimonta contro Lazaro Garcia/Gasparini, battute per 2-6 6-4 10/5. In virtù della sconfitta, il Tennis Club Cagliari scivola al terzo posto nella classifica del girone 1, superato proprio dalle rivali padovane. Fra sette giorni la prima gara del girone di ritorno, di nuovo in trasferta contro le romane del Tennis Club Parioli.
“Nonostante la sconfitta – dice capitan Martin Vassallo Arguello – siamo comunque contenti dell’impegno delle ragazze. Pur in un periodo intenso della stagione, hanno sempre grande voglia di rappresentare la squadra e questo ci dà molta soddisfazione. Oggi abbiamo pagato le grandi prestazioni delle avversarie, ma anche le nostre ragazze hanno giocato delle ottime partite, lottando su ogni palla. Molto positiva la vittoria nel doppio: ci ha permesso di chiudere la sfida con un successo che ci dà fiducia in vista del prossimo impegno a Roma. Le ragazze l’hanno affrontato con grande serietà e Marcella Dessolis ha dato una ulteriore prova della sua crescita, vincendo la sua seconda partita in A1. Da capitano, saper di poter contare su due giocatrici del vivaio di alto livello è molto importante e ci conforta: vuol dire che stiamo lavorando nel modo giusto”.
Sconfitta per 3-1 anche per la formazione di Serie A2, battuta sulla terra battuta di Monte Urpinu dalla capolista Park Tennis Club di Genova. Dopo l’iniziale vantaggio ospite grazie a Carlota Martinez Cirez (6-2 6-1 ad Andreea Prisacariu), per il Tennis Club Cagliari era arrivata la splendida vittoria di Eleonora Alvisi contro Cristiana Ferrando, superata per 6-2 6-4. Ma poi la formazione ligure ha allungato di nuovo col successo di Anita Bertoloni su Sara Festa (6-1 6-2) e si è garantita i tre punti con la vittoria nel doppio, conquistato per 6-2 6-4 da Martinez Cirez/Bertoloni contro Alvisi/Festa. La sconfitta, unita al successo del Ct Giotto di Arezzo contro il Circolo della Stampa Sporting di Torino, costa al Tc Cagliari il secondo posto nel gruppo 1, ceduto alla formazione toscana. Domenica 26 ottobre la prima gara del girone di ritorno, in casa proprio contro il Ct Giotto.






















