Appuntamento a Sassari, al TD Lemon – Social Club (via Predda Niedda strada nr 22), fissato per mercoledì 23 ottobre alle ore 21 con una straordinaria prima assoluta griffata Paolo Fresu (direttore artistico). Una nuova produzione originale Insulæ Lab – Centro di Produzione Musica è pronta a rivelarsi in un concerto live che lascia ampio spazio all’immaginazione ma ha già le carte in regola per conquistare orecchio ed attenzione. “Atlantide – Il soffio, il suono, il mare” firmato da Francesco Lento, sul palcoscenico sarà raccontato dal talento, dall’estro e dalla mescolanza di stili e di strumenti degli Atlantis 4th: Francesco Lento alla tromba, Paolo Corda alla chitarra, Lorenzo Agus al contrabbasso e Jacopo Careddu alla batteria. Il Quartetto Atlantis nasce dall’idea di esprimere una musica non attribuibile a un determinato genere ma piuttosto Globale. Ciò in base alle esperienze musicali vissute e ai viaggi fatti in varie parti del mondo nonché alle origini calabro-sarde del leader del progetto Francesco Lento. Un ruolo prevalente lo avrà di certo una ricerca dell’estetica sonora, armonica e componenti afro-americane.
Un ensemble frutto di anni di intensa intesa musicale, di prove e gusti condivisi, capaci di spaziare dal jazz anni ’20 alla samba, dal metal sino a bossa e suoni liberi. Un concerto che apre la stagione della nuova gestione del club sassarese, una scossa di energia affidata ad un ensemble che ha voglia di esplorare musicalmente territori sonori liberi da etichette. Una musica che non si lascia rinchiudere in un genere, ma respira di contaminazioni, viaggi, improvvisazione, estetica afroamericana e radici mediterranee. Porte aperte a partire dalle ore 20 con buffet (15 euro) su prenotazione al 3284743784; alle ore 21 via al concerto – costo 3 euro – su prenotazione al 3426476726. Per accedere al club è necessario essere in possesso di tessera ARCI (7 euro).
Perché tutto accada e sia ancora una volta bello, è stata attivata e coltivata una densa rete di collaborazioni – su base regionale e nazionale con realtà quali Pinacoteca nazionale di Sassari (Direzione Regionale Musei Nazionali della Sardegna) e Archivio “Mario Cervo” di Olbia, fondamentali partner che offrono alle produzioni e alle realtà ospitate i loro spazi di creatività; e ancora Conservatorio di Sassari e di Cagliari, Fondazione Musica per Roma, Seminari jazz di Nuoro, ATCL (associazione Teatri dei Comuni del Lazio), Festival jazz storici isolani, licei musicali del nord Sardegna, e altre realtà nazionali e internazionali, oltre a coproduzioni come quella targata FuoriMargine – Centro di produzione di Danza & Arti Performative della Sardegna, e a speciali omaggi riservati a grandi personalità. L’impegno messo in campo si affronta grazie al supporto della Direzione Generale Spettacolo – Ministero della cultura, della Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna.

























