Sabato 8 novembre a Calasetta si svolgerà la presentazione di due libri per una serata che si prospetta ricca di contenuti su temi di fortissima attualità come il conflitto tra Russia e Ucraina e il genocidio a Gaza e non solo.
Simone Spiga e Pino Cabras saranno i protagonisti della serata dell’8 novembre a partire dalle 17 presso il Centro Velico concesso dal Comune di Calasetta.
Simone Spiga, giornalista, è nato e vive a Cagliari, dove dal 2023 ricopre il ruolo di Direttore di Report
Sardegna 24, coraggioso ed interessante progetto d’informazione pubblica di cui è stato anche il co-ideatore.
Autore del libro “La Spiga nell’occhio” della Nootempo x books, una raccolta di editoriali al vetriolo, mette in primo piano la libertà di espressione e la forza della critica anche feroce sulle guerre, sulle ingiustizie sociali e sui fatti che stanno sconvolgendo il mondo.
Questo libro non è solo una pubblicazione: è un atto di resistenza civile, un esempio concreto di libertà di espressione, che si fa strumento critico per affrontare il degrado della società, la banalizzazione dell’informazione, le guerre e le ingiustizie. Le sue centotrenta pagine sono una lente affilata sulla realtà, scritte con uno stile diretto, senza veli, mosso dalla volontà di risvegliare coscienze e porre domande scomode.
Pino Cabras, saggista e analista geopolitico, ha lavorato per oltre vent’anni nella finanza pubblica sarda, occupandosi di sviluppo imprenditoriale e finanza innovativa. È stato deputato dal 2018 al 2022, vicepresidente della Commissione Esteri e presidente della Commissione Italia-Cina. Ha rappresentato l’Italia anche all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa.
Da sempre impegnato per la pace e le relazioni internazionali, è autore di diversi saggi, tra cui Strategie per una guerra mondiale e Barack Obush (con Giulietto Chiesa). Nel 2025 ha pubblicato Contro il “Sionismo Reale” . Dirige il sito Megachip e ha co-fondato Pandora TV. Collabora con la rivista Visione. Parla cinque lingue, non contemporaneamente. Il suo motto: «Se vuoi la pace, prepara la pace».
Autore del libro: “Contro il “Sionismo Reale” – Diario dell’infamia genocidiaria del XXI secolo (Visione Editore, 2025), il libro di Pino Cabras, già presentato innumerose conferenze in 40 città. Un’opera potente e coraggiosa che svela le terribili realtà del Medio Oriente e il ruolo dei media nel plasmare le narrazioni dominanti.
La verità senza censure e senza compromessi sulla guerra e il genocidio nella Terra Santa. Con documenti, analisi meticolose e una narrazione lucida e appassionata, Pino Cabras smonta le menzogne usate per giustificare l’ingiustificabile.
Dal massacro di Gaza all’influenza della lobby israeliana nella politica occidentale, fino alla censura delle voci dissidenti, Contro il “Sionismo Reale ” è una cruda cronaca dell’infamia della nostra epoca. L’autore documenta con precisione e indignazione le atrocità commesse nel XXI secolo sotto l’egida di un’ideologia che, secondo Cabras, ha oltrepassato i limiti della legittima difesa e dell’autodeterminazione per trasformarsi in una macchina guerrafondaia e oppressiva.

























