Sette compagnie teatrali, provenienti da altrettante regioni italiane, si ritrovano per la quarta volta nel volgere di due anni. Mosse dalla volontà di generare una dimensione culturale aperta, dinamica e votata all’ascolto, hanno risposto ad una chiamata per il divenire.
Si muovono lungo il comune intento di reincarnare il sodalizio profondo tra compagnie, tra teatro e comunità, determinando “sacche di tempo partecipato” in cui incontrarsi, manifestare ed elaborare dubbi, bisogni, fare sintesi di esperienze e saperi, secernere visioni e condizioni ideali per un teatro ad altre velocità, non omologabile, disposto ad accettare le sfide del nostro tempo, senza smarrire la cifra della propria identità. La novità di questo quarto appuntamento riguarda soprattutto la chiamata al pubblico: gli intenti iniziali non cambiano, semplicemente si estendono, divenendo, per chiunque lo desideri, un invito a partecipare, a vivere con le compagnie presenti un’esperienza conviviale di attraversamenti poetici, di moto a luoghi, di approdi, che stavolta avranno come crocevia il Teatro Alkestis di Cagliari, ma che in qualche modo coinvolgeranno anche le persone e le comunità delle differenti compagini, come a creare tra i diversi pubblici un’unità di vicinato.
Diverse le possibilità di partecipazione e di contributo al processo: spettatori degli spettacoli e delle performance in programma; fruitori di attività laboratoriali; uditori dei momenti di riflessione tra i componenti delle compagnie; sostenitori a distanza, interessati a seguire e accompagnare il processo nel suo divenire.






















