Il Castello di San Michele apre le sue porte alla collettiva Periferie dell’attesa, frutto della consolidata collaborazione tra il Comune di Cagliari, Orientare e l’Associazione Culturale Asteras.
La mostra, visitabile fino a domenica 30 novembre 2025, si inserisce nel programma di eventi della quarta edizione di Cagliari Urbanfest – Generazioni Metropolitane, il festival di Arte Urbana e Arti Visive organizzato da Asteras con la curatela di Ivana Salis e Barbara Catte, coadiuvate dal team dell’associazione culturale.
La mostra ruota attorno al tema della periferia intesa come luogo di sospensione, di cambiamento e di potenzialità che attendono di realizzarsi. Curata da Ivana Salis, Periferie dell’attesa raccoglie le opere di Giulia Atzeri, Andrea Casciu, Francesco Cogoni, Roberta Congiu, Eleonora Desole, Veronica Pala, Simone Piras, Tina Sgrò e Beppe Vargiu.
Le ricerche di nove artisti come immagine della condizione di attesa che unisce spazi urbani e spazi interiori. Nove indagini sul tema della periferia condotte con linguaggi differenti, tra astrattismo pittorico e fotografico, installazioni, ceramica contemporanea, grafica, figurazione lirica, bestiari di creature tra mito e realtà.
L’esposizione si offre come un portale che dà accesso a molteplici dimensioni di ciò che è sentito come margine. Dal blu profondo attraversato da bagliori di colore nell’astrattismo di Giulia Atzeri, al bestiario contemporaneo di Andrea Casciu, alle schiene immagine di liberazione dall’attesa raffigurate dalla penna di Roberta Congiu e al frottage di Eleonora Desole che mappa le ferite della terra causate dallo sfruttamento umano. Passando poi per l’opera installativa di Francesco Cogoni che esplora la permanenza del ricordo, alla disgregazione di parti di corpi perduti e mutati in nuovi organismi dalle mani di Veronica Pala, la galleria di personaggi desolati che Simone Piras immerge nel rumore visivo del nostro tempo, la raffigurazione dell’assenza nella pittura di Tina Sgrò, e le fotografie-rifiuto trasformate in astrazioni liriche da Beppe Vargiu.
Domenica 26 ottobre, in occasione del consueto appuntamento Aperitivo al Castello, le antiche sale del maniero cagliaritano accoglieranno una speciale visita guidata alla mostra Periferie dell’attesa, con inizio alle ore 11:00, condotta dalla curatrice Ivana Salis.
Per maggiori informazioni:
telefono: 070 1524 0479 (dal martedì alla domenica, ore 10:00 – 18:00) e-mail: castellosanmichele@orientare.
Facebook: @castellodisanmichelecagliari | Instagram: @castellosanmichelecagliari Sito Web: castellodisanmichelecagliari.























