Con la pubblicazione sul sito istituzionale della procedura aperta per l’affidamento del servizio di ricerca azione, animazione e accompagnamento, ha preso l’avvio l’operazione “Inclusione per tutti gli studenti” finanziata nell’ambito del Programma Nazionale PN METRO PLUS e Città medie Sud 2021-2027, Azione 4.4.11.1 in carico al Servizio Pubblica Istruzione, Politiche giovanili e Pari opportunità del Comune.
L’avviso è rivolto ai soggetti promotori di interventi per l’antidispersione degli studenti delle scuole secondarie, focus centrale dell’operazione, la cui finalità è appunto sviluppare progetti innovativi, volti a combattere il fenomeno della dispersione scolastica, favorire l’inclusione dei giovani studenti ed il superamento degli stereotipi di genere.
Il servizio richiesto riguarda: lo svolgimento di una ricerca sulla dispersione scolastica che coinvolgerà attivamente gli studenti della scuola secondaria di I e II grado; la creazione di una rete di istituzioni che a vario titolo si occupano di dispersione scolastica per dare vita a un sistema di programmazione e condivisione degli interventi; l’attivazione di un percorso di accompagnamento dei soggetti coinvolti nella realizzazione dei progetti, che saranno individuati e finanziati tramite procedure ad evidenza pubblica bandite dal Comune; e infine, la valutazione effettiva dell’efficacia sulla comunità.
Il progetto si inserisce nel quadro più ampio della strategia generale dell’Amministrazione che, all’interno del Piano Operativo della Città di Cagliari, mira a favorire l’inclusione degli studenti della Scuola secondaria di I e II grado e a contrastare i fenomeni della dispersione scolastica e dell’esclusione sociale.
Con questo scopo, il progetto si prefigge di introdurre interventi innovativi, volti a attivare un processo di trasformazione funzionale ai reali bisogni della comunità locale, di creare una rete di servizi territoriali utile a rafforzare le condizioni che permettano ai ragazzi di proseguire la propria formazione, anche nell’ottica di una successiva realizzazione professionale, e di offrire servizi integrativi e complementari rispetto alla vita scolastica, ma significativi per migliorare la frequenza e favorire il proseguimento negli studi.
Infine, ma non per questo meno importante, altro obiettivo del progetto ridurre gli stereotipi di genere e i pregiudizi connessi, causa meno visibile, ma comunque incidente, sul fenomeno della dispersione scolastica. Il tutto per costruire nei giovani studenti una maggiore consapevolezza delle proprie emozioni, dei sentimenti e delle dinamiche di relazione, promuovendo una cultura scolastica libera da stereotipi e promuovendo cambiamenti strutturali nella società.























