È fissato al 31 ottobre il termine per l’iscrizione all’Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio in occasione di elezioni o di referendum popolari. L’albo è depositato presso la Corte d’Appello di Cagliari.
L’iscrizione viene fatta su domanda dell’interessato e rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. Chi è già iscritto non deve ripresentare la domanda
I cittadini che intendano svolgere la funzione devono essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Cagliari e devono aver conseguito un diploma di istruzione di secondo grado.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale coloro che alla data delle consultazioni elettorali abbiano superato il settantacinquesimo anno di età (per le elezioni parlamentari e referendarie) o il settantesimo (per le elezioni amministrative), i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, i candidati alle elezioni oggetto della votazione e i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale.
Le domande, da presentare entro il 31 ottobre di ciascun anno, dovranno essere inoltrate secondo una delle seguenti modalità:
- attraverso i servizi online, accedendo alla piattaforma dedicata istanze.comune.cagliari.it tramite SPID o CIE;
o
- su apposito modello con allegata fotocopia del documento d’identità tramite e-mail o PEC all’indirizzo [email protected]
Per le domande pervenute nei termini, l’Ufficio Elettorale verifica il possesso dei requisiti e cura la trasmissione degli atti alla Corte d’Appello per l’eventuale nomina a partire dall’anno successivo.
La cancellazione può avvenire su richiesta dell’interessato, entro il 31 ottobre di ogni anno, via e-mail/pec all’indirizzo [email protected] con allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
l modelli di domanda di iscrizione e di cancellazione, allegati qui di seguito, sono scaricabili anche dal sito istituzionale del Comune nella pagina dedicata ai servizi elettorali























