Diego Confalonieri è stato nominato commissario tecnico della Nazionale di spada maschile. Il presidente della Federazione Italiana Scherma, Luigi Mazzone, ha ufficializzato all’alba della nuova stagione agonistica la decisione, condivisa con il consiglio federale e con il ct già in carica Dario Chiadò, che resta alla guida del settore spada femminile.
“Una scelta che dà continuità al percorso intrapreso da febbraio, quando d’intesa con il responsabile d’arma Chiadò optammo per affidare al maestro Confalonieri la delega per la spada maschile – ha spiegato Mazzone – Sono estremamente felice del lavoro svolto fin qui e della piena condivisione sulla strada da seguire nel prossimo futuro: sdoppiare la guida tecnica dell’arma che in Italia ha il maggior numero di praticanti, e che rappresenta il panorama più vasto e globale anche dal punto di vista internazionale, è un segnale di rafforzamento, di rilancio, dell’attenzione e dell’impegno per portare avanti l’ambizione di essere sempre più protagonisti dello scenario mondiale. Una sfida che affidiamo a due professionisti straordinari.
La riconferma di Dario Chiadò ha portato la spada femminile a confermarsi in testa al ranking mondiale, con la vittoria della Coppa del Mondo 2025″.
























