La città si prepara a trasformarsi in un grande palcoscenico diffuso grazie a Notti Colorate 2025, l’evoluzione contemporanea della storica Notte Bianca (2007). L’iniziativa rientra nel Cartellone Spettacolo 2025 del Comune di Cagliari – Assessorato al Turismo e si avvale del sostegno della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio. L’obiettivo è destagionalizzare i flussi turistici in autunno e rivitalizzare le aree pedonalizzate, come viale Trieste.
Le iniziative in programma venerdì 3 e sabato 4 ottobre, trasformeranno il centro cittadino in un palcoscenico diffuso dove musica, danza, teatro e performance visive conquisteranno strade, piazze e spazi pubblici. Al centro dell’evento una parata artistica itinerante, arricchita da installazioni luminose, costumi scenici e performance urbane a respiro internazionale, capaci di coinvolgere residenti e visitatori in un percorso artistico condiviso.
In parallelo, oltre 30 tra artisti e gruppi sardi animeranno vie e piazze con concerti, danza, teatro e performance di prossimità, offrendo una proposta diversificata e accessibile. Le vie interessate dal programma includono piazza San Giacomo, piazza San Domenico, piazza Galilei, Bastione Saint Remy, via Garibaldi (farmacia fronte Francis Drake), via Manno (fronte Zara), viale Trieste (inizio) e piazza Costituzione.
Di seguito la scaletta delle due serate:
- venerdì 3 ottobre:
18:00 Il Teatro Viaggiante – Piazza San Giacomo
20:00 Lia Careddu e Matteo Sau – Piazza San Domenico
20:30 Renzo Cugis – Piazza San Domenico
21:00 Il Teatro Viaggiante – Piazza San Giacomo
21:30 Parate di Corona Events artistic company (Meduse)- Da Piazza Galilei al Bastione
22:00 Corpo di Ballo LucidoSottile – Dal Bastione (coreografia) a…
22:00 Luv! e Andrea Piraz – Via Garibaldi (Farmacia fronte Francis Drake)
22:30 The Qualsiasis – Via Garibaldi (Farmacia fronte Francis Drake)
22:00 Cattivik Live – Via Manno (fronte Zara)
21:00 Cagliari Lindy Circus – Social Dance – Viale Trieste (inizio)
- sabato 4 ottobre:
20:00 Il Teatro Viaggiante – Piazza San Giacomo
20:30 Francesca Corrias e Mauro Laconi – Piazza San Domenico
21:00 Elisa Bompieri e Tonino Macis – Piazza San Giacomo
21:00 Parate di Corona Events artistic company (Farfalle)- Da piazza Galilei al Bastione
21:30 Dama Bianca Corona Events artistic company – Bastione
21:45 Corpo di Ballo LucidoSottile – Dal Bastione (coreografia) e vanno in p. Costituzione
22:00 Almamediterranea – Via Manno (fronte Zara)
22:00 Don Leone – Via Garibaldi (Farmacia fronte Francis Drake)
Notti Colorate 2025 si propone non solo come una rassegna artistica, ma anche come un motore di coesione tra arte, commercio e comunità: l’evento mira a implementare l’offerta culturale cittadina, promuovendo modalità di fruizione partecipativa e creando una risonanza internazionale grazie alla sinergia tra istituzioni pubbliche e realtà creative locali e regionali.
L’appuntamento è dunque fissato per venerdì 3 e sabato 4 ottobre: una due giorni di spettacolo diffuso, che trasformerà Cagliari in un grande palcoscenico a cielo aperto.























