Tre mesi in compagnia dei grandi maestri del jazz.
Da venerdì 3 ottobre a sabato 13 dicembre, i palcoscenici cagliaritani del Teatro Massimo e Jazzino Music Club, e Il Vecchio Mulino di Sassari accoglieranno l’ottava stagione di The Jazz Club Network, circuito di concerti organizzato dal CeDAC, Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna, in collaborazione con l’Associazione culturale Il Jazzino.
A fare da apripista il Mediterranean Art Ensemble, appuntamento straordinario non inserito nel circuito, capitanato da Gavino Murgia, in scena il 2 e 3 ottobre al Teatro Massimo di Cagliari (M2, ore 21).
Sul palco, Gavino Murgia è affiancato da una formazione d’eccezione che include Famoudou Don Moye, storico batterista e co-fondatore dell’Art Ensemble of Chicago, di cui è membro permanente dal 1969. La band si completa con tre eccellenze della scena jazz italiana: Claudio Cesar Corvini alla tromba, Mauro Ottolini al trombone e Aldo Vigorito al contrabbasso.
Firmato dal Centro di Produzione Musicale MedinSard, al suo primo anno di attività, sul palco de Il Vecchio Mulino il 27 novembre (e in prima nazionale il 28 al Massimo di Cagliari) lo spettacolo dal titolo Bebo Ferra “Ferra’s Legacy” Feat, Gabriele Mirabassi. Massimo Ferra è stato uno dei più grandi musicisti e compositori sardi degli ultimi 50 anni, un artista e chitarrista straordinario che spaziava dal classico al jazz e dal contemporaneo al popolare con grande raffinatezza e sensibilità.
Nel cartellone un ventaglio di proposte studiate per accontentare i tanti gusti musicali degli spettatori: dall’eccellenza del jazz newyorchese, al virtuosismo e all’innovazione nel jazz britannico, dallo swing made in Italy, alle rime di resistenza poetica fino alle contaminazioni tra jazz e flamenco. Il sipario si alza il 3 ottobre a Sassari (repliche il 4 e il 5 ottobre al Massimo di Cagliari) con Mark Whitfield Jr. & Alexander Claffy Quartet, ovvero l’eccellenza del jazz newyorchese. Mark Whitfield Jr è un vero maestro innovatore alla batteria, Alexander Claffy una stella nascente del contrabbasso. A completare l’ensemble, due pilastri del jazz moderno: il virtuoso del sax Seamus Blake e l’iconico pianista e Grammy winner David Kikoski.
Tra gli altri protagonisti Roberto Gatto; Michael Wolff, pianista, compositore e bandleader di fama mondiale; il trombettista e cantante Jumaane Smith, artista dalla carriera straordinaria, costellata di successi che spaziano dalla musica al cinema; l’Artie Zaitz Quartet; Tim Garland & Gwilym Simcock; il Marco Valeri Quartet; Tynerly Trio.






















