Dal 3 al 5 ottobre torna Urban Nature: il festival WWF dedicato alla natura in città, giunto alla nona edizione.
Oltre 100 appuntamenti in tutte le regioni italiane per riscoprire il valore della biodiversità urbana che rende le città più vivibili e sicure per tutti e promuovere soluzioni concrete contro gli effetti della crisi climatica. Si parla proprio di questo nel nuovo report “Adattamento alla crisi climatica in ambito urbano: ripensare le città come sistemi viventi di natura e persone”, realizzato in occasione di Urban Nature. Dalle città parco all’incontro tra le persone, l’adattamento alla crisi climatica va trasformato in un’occasione di nuova relazione tra natura, persone e sistemi urbani.
Il WWF Italia chiede una forte capacità di visione da parte di istituzioni e aggregazioni sociali e culturali, ma anche l’attivazione dei cittadini, che potranno unirsi a tante iniziative e scoprire decine di orti botanici e giardini di ville storiche.
Le città di Bologna, Trieste, Napoli, Modena, Pisa, Roma, Urbino, Palermo, Bari, Padova, Firenze, Ferrara, Lecce, Pavia, Bergamo, Catania, Oropa e Bolzano apriranno, infatti, al pubblico i loro bellissimi orti botanici, alcuni fra i più antichi d’Europa. Ma saranno numerose le iniziative dedicate a Urban Nature in tutte le regioni italiane, fra passeggiate naturalistiche, laboratori, talk scientifici e attività creative organizzate dai volontari del WWF con il coinvolgimento di decine di altre Associazioni del territorio che condividono gli obiettivi dell’evento nazionale.
Ecco una panoramica degli appuntamenti divisi per regione:
Abruzzo
A L’Aquila appuntamento “Alla scoperta della biodiversità urbana” nel Parco Castello; a Teramo una passeggiata nella storica villa comunale, nata come Orto Botanico. Mentre a Chieti si potrà seguire un percorso dal Museo Universitario all’ex Villa Nolli, oggi Parco del Seminario regionale Pio X, eccezionalmente aperto per Urban Nature.
Campania
Napoli sarà protagonista di Urban Nature 25 con visite guidate al Real Bosco di Capodimonte e attività ludico-ricreative. Alla Città della Scienza si terranno altri due appuntamenti: sabato 4 ottobre e domenica 5 ottobre con “Natura in città – Tour guidati al boschetto”, i biologi del WWF accompagneranno il pubblico in un percorso guidato all’interno dell’area verde di Città della Scienza, con l’obiettivo di illustrare il valore della biodiversità urbana, offrendo così uno spaccato etnobotanico delle piante tipicamente mediterranee, raccontate nei loro usi tradizionali, credenze popolari ed aneddoti curiosi. Sabato 4 invece la Città della Scienza guiderà i partecipanti in un entusiasmante percorso di orienteering per esplorare appieno le bellezze naturali del giardino del Museo.
Venerdì 3 a Salerno si terrà un aperitivo creativo organizzato dalla community WWF YOUng.
Calabria
A Catanzaro una passeggiata nel Parco della Biodiversità per sensibilizzare sul valore della natura urbana.
Emilia-Romagna
4 e 5 ottobre a Bologna in programma passeggiate nelle Oasi urbane di Parco dei Cedri e Giardini Margherita, mentre a Ravenna si terrà una visita al Bosco Vetusto del Parco Baronio. La community WWF YOUng organizza venerdì 3 ottobre A Rimini la serata divulgativa “Wild Marecchia”, mentre a Forlì un laboratorio di Danza Movimento al Giardino della Cloca e aperitivo con concerto-installazione.
Friuli-Venezia Giulia
Trieste parteciperà a Urban Nature 2025 con l’esplorazione del Parco di Miramare e un incontro sul ruolo ecologico di rondini, rondoni e balestrucci. Venerdì 3 l’appuntamento “Seminare idee per città verdi”, dove il gruppo di WWF YOUng dialogherà con Monica Cairoli, dottoressa forestale ed esperta di verde urbano, cercando nuove idee insieme ai partecipanti per città più verdi.
Lazio
A Roma, oltre all’evento centrale all’Orto botanico, si terranno passeggiate nei parchi urbani e forest bathing al Parco degli Acquedotti, mentre il Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA promuoverà una giornata di incontro tra esperti e cittadini presso il Parco regionale urbano del Pineto di Roma. Venerdì 3 i giovani di WWF YOUng organizzano un aperitivo in un caffè nel verde urbano con giochi interattivi e mini-talk sui temi principali di Urban Nature 2025. A Ostia Antica previsto un itinerario dalla Rocca di Giulio II alla scoperta del paesaggio fluviale.
Liguria
Savona parteciperà a Urban Nature con una visita agli Orti Folconi e un incontro al Campus Universitario di Savona per approfondire il legame tra benessere umano, animale e ambientale organizzato venerdì 3 dai giovani di WWF YOUng. A Genova previsto un itinerario urbano dal Parco dell’Acquasola al Porto Antico.
Lombardia
A Mantova previsto un percorso tra monumenti storici e natura, a Pavia escursione nel Parco della Vernavola, mentre a Cremona sarà possibile partecipare ad attività con il Museo di Storia Naturale nel Parco del Po e del Morbasco. A Milano, venerdì 3, WWF YOUng Lombardia parlerà con Eva Munter di Chimica in Pillole sul ruolo della Natura nell’influire positivamente il benessere del genere umano e sull’importanza di aumentarla nelle nostre città per migliorare le nostre vite.
Marche
A Fabriano appuntamento alla scoperta dell’ecosistema fluviale cittadino, mentre il 3 ottobre aperitivo scientifico di WWF YOUng ad Ancona.
Piemonte
A Torino iniziativa di forest bathing al Parco Leopardi.
Puglia
A Foggia sarà possibile esplorare il Parco Diomedei tra storia e biodiversità.
Basilicata
All’Oasi di Policoro l’aperitivo scientifico “Un sorso di scienza per la natura di Policoro”, dove si racconterà quello che la realtà WWF svolge al livello locale in termini di monitoraggio, conservazione specie chiave, divulgazione scientifica e sensibilizzazione.
Sardegna
A Cagliari passeggiata al Parco del Monte Claro per conoscere le specie vegetali e animali locali.
Toscana
Passeggiata nel Parco Naturale delle Piagge a Pisa, escursione sulle mura cittadine alla scoperta della natura a Grosseto, trekking urbano da Piazza Aranci per riscoprire la natura nascosta in città a Massa Carrara.
Trentino-Alto Adige
A Trento sarà possibile visitare il giardino rinascimentale del Magno Palazzo.
























