“Ancora una volta i mezzi incaricati della raccolta dei rifiuti non hanno effettuato il servizio perché gli spazi dedicati alla fermata della corriera ecologica risultavano occupati, lasciando i titolari dei locali del centro città in balia degli eventi”.
Lo denuncia la FIPE Confcommercio Sud Sardegna, che parla di una situazione “ormai insostenibile per i pubblici esercizi del centro di Cagliari”.
“Succede troppo spesso – spiega il presidente Emanuele Frongia – che i trasportatori, trovando l’area destinata al conferimento occupata da auto in sosta, decidano di non fermarsi. Oppure si spostano altrove senza avvisare nessuno. Il risultato è che noi titolari siamo costretti a inseguire i furgoni per le vie del quartiere, anche sotto la pioggia, con enorme disagio e perdita di tempo. O peggio ancora, a tenerci i rifiuti nei nostri locali”.
Secondo Frongia, “è inaccettabile che un servizio essenziale come quello della raccolta dei rifiuti venga gestito in maniera così approssimativa. Nonostante le segnalazioni fatte già mesi fa, nulla è cambiato”.
L’ultimo episodio si è verificato in via Mameli, dove non sono stati ritirati vetro e umido perché l’area dedicata alla sosta della corriera ecologica era occupata da un’auto.
“Chiediamo con forza che l’amministrazione comunale e l’azienda responsabile del servizio si attivino immediatamente per garantire regolarità ed efficienza, a tutela non solo delle imprese ma anche del decoro e della vivibilità del centro”, conclude Frongia.























