Il 20 settembre, a cento anni dalla nascita di Nereide Rudas, il Comune di Cagliari con i contributi della Regione autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna organizza al Teatro Carmen Melis alle ore 19, una serata commemorativa dedicata alla sua figura, al suo impegno civile, al suo straordinario contributo nel campo della psichiatria, della cultura e della società.
Medica, intellettuale, riformatrice, prima donna a dirigere un Dipartimento di Salute Mentale in Italia, Nereide Rudas ha segnato profondamente il pensiero e la pratica della psichiatria in Sardegna e in Italia, promuovendo un’idea di cura fondata sulla dignità della persona e sulla responsabilità collettiva. Il suo sguardo era ampio, interdisciplinare, capace di coniugare scienza, letteratura, diritti e memoria.
La serata – a ingresso libero – si aprirà con la rappresentazione teatrale del libro della Rudas “L’isola dei coralli” a cura dell’associazione culturale Tra Parola e Musica. Lo spettacolo “L’Isola dei Coralli di Nereide Rudas-Itinerari dell’Identità” sarà un concerto narrativo con la produzione di Casa di Suoni e Racconti e la drammaturgia di Andrea Congia, le voci di Elisa Zedda e Cristiana Cocco, la chitarra classica e synth di Andrea Congia, le danze di Rachele Montis e Martina Spiga e le video scenografie a cura di William Lenti e Walter Demuru. A seguire, un ricordo corale di amici, colleghi e figure che hanno condiviso con Rudas tratti significativi del suo percorso umano e professionale. La serata sarà condotta dalla giornalista Roberta Floris.
























