Gianni Maroccolo e Hugo Race – accompagnati dal batterista Andrea Pelosini – portano in scena il loro concept album The Vigil
Lirico ed esistenziale, alchemico e selvaggio, The Vigil si ispira al concetto simbolico della veglia scandita dal sommesso ticchettio dei minuti e delle ore che attraversano la notte, generando uno spazio sospeso dove il pensiero e il vissuto umano sopravvengono e si fanno regnanti. Un racconto evocativo che invita a perdersi e ritrovarsi attraverso le note che fanno della musica di Hugo Race e Gianni Maroccolo un vero e proprio rito sonoro, capace di trascendere il tempo lineare per entrare nel territorio della percezione profonda. Un’evoluzione artistica che promette emozioni profonde e un’atmosfera di intensa connessione con il pubblico.
Il concept dell’album The Vigil nasce dal sodalizio di due ecclettiche icone della musica rock: Hugo Race frontman dei leggendari post-punk australiani The Wreckery e chitarrista dei Bad Seeds, nonché leader di True Spirit e Fatalists, e Gianni ‘Marok’ Maroccolo, produttore di musica alternativa italiana e di colonne sonore cinematografiche e protagonista della scena darkwave fiorentina con Litfiba, CSI e CCCP.
La poetica visionaria dei testi dell’album The Vigil è narrata da storie individuali nello stile del Decamerone di Boccaccio, con paesaggi sonori psichedelici incorniciati da elettronica sperimentale e strumentazione rock. Un album che sfida qualsiasi categorizzazione.
Di seguito tutti i dettagli delle date annunciate:
Giovedì 9 Ottobre 2025
Firenze
Venerdì 10 Ottobre 2025
Pordenone, Capitol – via Giuseppe Mazzini, 60
Domenica 12 Ottobre 2025
Perugia, Auditorium San Francesco – via San Francesco, 4
Mercoledì 15 Ottobre 2025
Roma, MONK – via Giuseppe Mirri, 35
Sabato 18 Ottobre 2025
Milano, Spazio Teatro 89 – via Fratelli Zoia, 89
Giovedì 30 Ottobre 2025
Napoli, Chiesa Santa Maria La Nova – piazza Santa Maria La Nova, 44
Domenica 2 Novembre 2025
Parma, Il Rumore del Lutto Festival / Colonne28 – Borgo delle Colonne, 28
























