Appuntamento a Sassari il 12 e 13 settembre per la parentesi sassarese di Rainbook 2025, ospitata al Tical di via Zanfarino 33 e organizzata dall’Associazione Baa Bà APS con la collaborazione del MOS – Movimento Omosessuale Sardo e il contributo di Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna e il Centro Servizi per il Volontariato della Sardegna
Un programma di altissimo livello che, per il terzo anno consecutivo, porta in città voci autorevoli della letteratura, della saggistica e della scena artistica contemporanea LGBTQ+.
Venerdì 12 settembre si apre alle 18:30 con “Il vostro silenzio non vi proteggerà” di Caterina Venturini, in dialogo con Ivana Marteddu. Un libro prezioso che racconta la vita e il pensiero di Audre Lorde, icona e attivista che si definiva «nera, lesbica, madre, poeta, guerriera, femminista» e che ha trasformato la sua esistenza in un atto politico e poetico dirompente.
Alle 19:30 sarà protagonista Giulio Macaione con la graphic novel “Tutte le volte che sono diventato grande”.
Lucio vive in Sicilia con i genitori e la sorellina, costretto a crescere in fretta in una casa segnata dalle tensioni familiari. Nei cartoni animati e nei fumetti scopre una via di fuga e, soprattutto, la sua vocazione: raccontare storie. Con l’arrivo dell’adolescenza affiora anche la consapevolezza della propria identità, tra il desiderio di diventare fumettista e la scoperta di essere gay.
Con lui dialogherà Daniela Sento.
La prima giornata si chiuderà alle 21:30 con la comicità esplosiva di Simonetta Musitano, per la prima volta a Sassari, che porterà in scena lo spettacolo di stand-up “Una donna con le palle”. Uno show irriverente, tagliente e ironico, capace di strappare risate e riflessioni allo stesso tempo.
Sabato 13 settembre alle 17:30 apriamo con Elena Pepponi e il suo saggio “Parole arcobaleno – Storia del lessico LGBT+ in Italia”, un lavoro pionieristico che analizza in maniera rigorosa e innovativa il linguaggio legato alla comunità LGBT+. Dialogherà con Diego Lasio.
Alle 18:30 toccherà a Michela Panicchi con “La Cecilia”, la storia di una giovane donna che affronta il difficile passaggio all’età adulta, in un percorso di ricerca e scoperta della propria identità. A presentarla ci sarà Elisa Matta.
Gran finale alle 19:30 con Matteo Grimaldi e il suo nuovo romanzo “Alias”, già accolto come un grande successo. Un intreccio di storie che affrontano con profondità le tematiche LGBTQIA+, dando voce a domande cruciali che spesso restano senza risposta. L’autore dialogherà con Silvia Sanna.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Due giorni per ascoltare, riflettere, emozionarsi e condividere storie che ci parlano da vicino.






















