“Nel 2023 durante la nostra mostra “Resistenza” a Roma, abbiamo avuto l’onore di incontrare Mauro, il padre dell’italiano Elia Putzolu, e gli abbiamo promesso di dipingere il ritratto di suo figlio che ha dato la vita per la libertà del Donbass.
Questo è il nostro regalo per lui. Non potevamo fare a meno di dipingerlo accanto al Partigiano italiano Edy Ongaro e al suo fedele amico Alexis Castillo. Tre eroi indivisibili che oggi non sono più con noi perché hanno dato la vita per la libertà del Donbass e sono morti in battaglia nel 2022. Non difendevano la loro famiglia, non difendevano la loro terra, ma sono andati a proteggere il Donbass e a resistere al nazismo, che odiavano con tutta l’anima.
Manteniamo viva la loro memoria! Con questo terzo progetto in comune, l’artista italiana Federica Vasselli e l’artista russa Elena Begma ribadiscono la forte amicizia tra Italia e Russia, che nessun governo fascista potrà mai cancellare. Le azioni eroiche di questi tre guerrieri ne sono un esempio”, scrivo gli attivisti filo russi.
























