Nei giorni scorsi una delegazione di Sinistra Futura ha incontrato ad Oristano una rappresentanza del coordinamento dei comitati sardi per la salute pubblica.
“L’incontro, finalizzato all’ascolto delle esigenze territoriali sarde in merito alle ataviche problematiche sanitarie è stato proficuo e la discussione ampia ed approfondita ha toccato diverse tematiche.
L’argomento è stato affrontato in modo dettagliato, serio e con diverse prospettive, facendo emergere una forte
preoccupazione derivante dalla constatazione, comune, delle criticità presenti. Una su tutte la carenza di medici, problema che tocca profondamente il diritto alla tutela della salute sancito dall’art. 32 della Costituzione.
E’ chiaro che si tratta di un obiettivo che può essere risolto nel medio lungo periodo e che ora si può intervenire
sul contingente. Le carenze di personale medico si riflettono sempre più sui pazienti ai quali molto spesso non vengono garantiti i livelli essenziali di assistenza ed una buona soluzione per tamponare l’emergenza nella quale ci troviamo potrebbe essere data dalla stipula di un accordo tra la Regione Sardegna e la società controllata dal Governo di Cuba per la somministrazione di maestranze mediche ad alta professionalità in grado di
contrastare la carenza di personale.
Nell’incontro si è rimarcato l’aspetto emergenziale nel quale versa la sanità nella nostra Regione che ha appunto necessità di provvedimenti urgenti e non più procrastinabili”, afferma in una nota Sinistra Futura.






















