La Fondazione Barumini Sistema Cultura ha ricevuto in Puglia il Premio di Archeologia Zeus-Città di Ugento 2025 nella sezione dedicata al restauro archeologico.
Nelle motivazione si sottolinea che la Fondazione “è da anni promotrice di un piano di restauro ambizioso e lungimirante che, favorendo l’interazione tra le diverse realtà del territorio, ha saputo garantire e continua ad assicurare la piena conservazione e anche la promozione nazionale e internazionale di uno dei tesori più preziosi della Sardegna e del paese intero”.
Uno degli elementi che hanno convinto la giuria è stato l’attività del laboratorio di restauro di Barumini attivo ormai da diversi anni.
Qui i reperti vengono riportati alla loro integrità materiale, ma soprattutto si trasmette una nuova consapevolezza del valore dei beni culturali: un luogo che unisce ricerca scientifica, didattica e coinvolgimento delle comunità locali. Da questa esperienza è nato anche un progetto formativo di eccellenza: il corso di laurea in conservazione e restauro frutto della collaborazione tra la Fondazione, la Soprintendenza e l’Università di Cagliari, che ha appena concluso il suo primo anno accademico.






















