“Focsiv sostiene la Global Sumud Flotilla, la più grande missione umanitaria marittima nonviolenta che partirà dall’Italia domani”, per unirsi il giorno dopo a Barcellona con le delegazioni della società civile di almeno 44 Paesi, convergendo verso Gaza per aprire un corridoio umanitario via mare”. Così la Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana.
Secondo la sua presidente, Ivana Borsotto, si tratta di “un’iniziativa civile forte e non simbolica in risposta al genocidio, con l’obiettivo di rompere l’assedio disumano in corso contro il popolo palestinese e portare aiuti a Gaza”.
La responsabile sottolinea che “è fondamentale dare sostegno e voce alla Flotilla”, perché “non è solo testimonianza, ma cittadinanza globale e impegno concreto per la pace, la giustizia, la dignità e la sacralità della vita umana”. Focsiv riunisce 97 organizzazioni della società civile impegnate in progetti di cooperazione in più continenti, dal Medio Oriente all’America Latina, dall’Africa al Sud-est asiatico, dall’Europa orientale all’Italia.
























