I Carabinieri del Comando provinciale di Sassari dispongono di due nuove imbarcazioni equipaggiate con strumentazione all’avanguardia per potenziare l’attività nel nord della Sardegna.
I due nuovi mezzi nautici sono stati presentati sulla banchina “Nino Pala” del porto di Porto Torres, alla presenza del comandante provinciale di Sassari, colonnello Massimiliano Pricchiazzi, del colonnello Massimo Amato (reparto operativo provinciale di Sassari) e del comandante della compagnia di Porto Torres, Lorenzo Mochi).
Una delle due barche è la motovedetta CCN810 “Cortellessa”, lunga 16,75 metri.
È spinta da due motori Man a gasolio da 588 kW ciascuno, che le permettono una velocità di crociera di circa 25 nodi e massima di 32 nodi.
È dotata di sonar, radar marino e una telecamera FLIR a infrarossi (per visione notturna), in grado di rilevare oggetti anche a distanza notevole.
L’altra barca è il battello CC75-03, lunga 7,58 metri, mossa da un motore entro-fuori a gasolio da 169 kW. Grazie al suo scafo leggero può raggiungere velocità elevate: crociera a 26 nodi e massima di 30 nodi, spiega l’Ansa.

























