“Anche io la penso come me” è lo sport che va più in voga in questo periodo, dove spuntano come funghi dopo la pioggia neofiti esperti di geopolitica, che probabilmente hanno scoperto negli ultimi anni che l’Ucraina confina con l’Europa, e che si arrogano il diritto di insultare e denigrare richiamando alle armi il popolo di Facebook.
Ed è così che siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di tale Massimo Turella, Funzionario agli Enti Locali, Finanza e Urbanistica in Regione Sardegna, che pur di avere un posto al sole scopiazza un post pubblicato da altri con le foto dei mio intervento al Festival Neanche gli Dei.
Sono numerosi i suoi post denigratori e diffamanti, nell’ultimo pubblicato il 29 luglio utilizza l’espressione “vittoria di Pirro”, specificandone il significato e l’avvenimento storico forse per dimostrare la sua cultura (scarsa autostima?) o forse perché ha poca stima dei suoi pochi lettori.
Di seguito sostiene che la lezione di Pirro non è stata assimilata dagli organizzatori e dal conduttore e dai partecipanti al convegno: non ha capito che non era un convegno ma un Festival Letterario, forse perché non ha mai preso parte ad un festival letterario ma solo a convegni di indottrinamento?
Turella sostiene che il finanziamento regionale e comunale concesso, e ci teniamo a precisare che il festival è finanziato da anni e le linee guida sono sempre le stesse, sia inadeguato. Probabilmente sotto sotto Turella è un esperto di economia, letteratura e tuttologia.
Ringrazia infine Francesco Nocco (sempre presente in qualità di istigatore) e Adriano Bomboi (personaggio misterioso di cui nessuno sa nulla, probabilmente nome fake dietro il quale si nasconde qualcun altro) per aver squarciato il silenzio su questa vicenda.
Ringrazia poi il “mitico” Francesco Pigliaru per aver aderito alla raccolta firme e aver accolto l’istigazione di Nocco, che ricordiamo mi odia dopo un’intervista a cui non seppe dare risposte. Infine, mi etichetta come “bulletto’ perché vige la regola “Anche io la penso come me”.
Tale Turella è un funzionario regionale, si occupa di urbanistica (oltre che delle battaglie di Pirro). Ricordiamo a Turella che i funzionari regionali sono tenuti ad un codice di comportamento con riferimenti normativi precisi come il D.Lgs. 165/2001 (art. 54) che prevede l’adozione del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, vincolante anche per i funzionari regionali.
Il Codice di comportamento nazionale (D.P.R. 62/2013) stabilisce obblighi di imparzialità, correttezza, riservatezza, e astensione da comportamenti che ledono l’immagine della pubblica amministrazione.
Il Codice di comportamento della Regione Sardegna integra il codice nazionale, introducendo regole specifiche per i dipendenti regionali come ad esempio: “Il funzionario regionale può esprimere opinioni politiche a titolo personale, ma non nell’esercizio delle proprie funzioni e non utilizzando canali istituzionali. Art. 10 del D.P.R. 62/2013: il dipendente pubblico deve “mantenere una condotta improntata alla neutralità e all’imparzialità”, evitando dichiarazioni che possano “compromettere il prestigio dell’amministrazione”.
Inoltre il funzionario regionale ha il divieto di diffamazione o denigrazione di soggetti finanziati. Qualunque affermazione pubblica denigratoria o diffamatoria verso enti o persone, soprattutto se finanziati dalla Regione, può configurare:
Violazione disciplinare grave (sanzioni fino alla sospensione o licenziamento).
Illecito civile (responsabilità per danno all’immagine).
Reato di diffamazione (art. 595 c.p.), se fatto pubblicamente.
Inoltre il Codice etico regionale, in attuazione del D.Lgs. 165/2001, che ribadisce:
Imparzialità e correttezza nei rapporti con i cittadini e le imprese.
Divieto di esprimere opinioni offensive o di danneggiare la reputazione di soggetti terzi.
Obbligo di lealtà e trasparenza, evitando ogni conflitto di interessi.
Presidente Todde, faccia una valutazione sul comportamento di tal Massimo Turella, che potrebbe aver violato alcune norme, inoltre verifichi se i post sono stati pubblicati in orario di lavoro, perchè anche questo potrebbe essere molto utile.
Ad esempio l’ultimo post di oggi 29 luglio è stato pubblicato alle 10.02
Ad oggi, 31 luglio 2025, Massimo Turella risulta in organico nel sito della Regione Sardegna, ma da alcuni mesi è in pensione.
Di Simone Spiga

























