Gavino Zirattu, attuale presidente di Anbi Sardegna, è stato nominato nei giorni scorsi vicepresidente nazionale dell’associazione che rappresenta i 142 Consorzi di bonifica e irrigazione presenti in tutte le regioni italiane.
La nomina è arrivata all’interno del nuovo Consiglio nazionale di Anbi, che include i 15 membri eletti dall’assemblea, i 20 presidenti regionali, tre rappresentanti dei direttori dei Consorzi e sette esperti indicati dalle organizzazioni professionali agricole.
A guidare l’organismo sarà ancora Francesco Vincenzi, confermato per acclamazione, affiancato ora proprio da Zirattu, a sottolineare il ruolo sempre più centrale della Sardegna nella gestione dell’acqua e del territorio.
“Una nomina che arriva in un momento cruciale – ha dichiarato Zirattu – segnato da fenomeni climatici estremi e da un’agricoltura messa a dura prova.
Serve uno sforzo comune tra istituzioni, lasciando da parte polemiche e conflitti, per costruire finalmente una strategia chiara, efficace e duratura”.
La Sardegna – che conta sette Consorzi di Bonifica – ha vissuto negli ultimi anni una crescita esponenziale del sistema consortile, diventando punto di riferimento anche a livello nazionale. Eppure, come ricorda Zirattu, vive ancora in uno status da “Cenerentola”, con una legge di riferimento da aggiornare e un quadro normativo ancora incerto, scrive l’Ansa.
























