Margaret Atwood, più volte candidata al Premio Nobel per la Letteratura, vincitrice di due Booker Prize, racconta la sua visione del mondo, la sua storia, gli incontri in un panorama inedito sul suo universo creativo nel nuovo attesissimo libro ‘Le nostre vite’ (titolo originale Book of Lives.
A memoir of sorts – Penguin Random House) che uscirà in contemporanea mondiale il 4 novembre.
In Italia sarà in libreria e sugli store online per Ponte alle Grazie, il marchio del Gruppo editoriale Mauri Spagnol che ne annuncia la pubblicazione.
“Ogni scrittore è almeno due esseri: quello che vive e quello che scrive” dice la grande scrittrice e poetessa canadese de ‘Il racconto dell’ancella’, autrice di oltre cinquanta opere.
Cresciuta da genitori scienziati – padre entomologo, madre dietologa – Atwood ha trascorso la prima parte della vita nelle foreste del Quebec in un’infanzia libera e nomade, a volte solitaria, ma anche emozionante e bellissima. Da questa partenza non convenzionale, Atwood, che vive a Toronto, dipana la storia della sua vita, collegando i momenti fondamentali ai libri che hanno plasmato il nostro panorama letterario: dall’anno crudele che ha generato Occhio di gatto alla Berlino orwelliana degli anni Ottanta in cui è nato Il racconto dell’Ancella.
In queste pagine troviamo incontri fantastici, la vita magica con il carismatico marito Graeme Gibson, morto nel 2019, e importanti svolte politiche. Incontriamo poeti, orsi, attori hollywoodiani e grandi protagonisti del ventesimo secolo. Un viaggio lungo il corso della sua esistenza in cui Atwood, che è laureata ad Harvard e ha esordito a 19 anni, ci fa entrare nei segreti della sua scrittura, mostra le connessioni tra vita reale e arte e racconta come funziona la mente di una grande intellettuale e scrittrice, sovrana dell’immaginario.
Autrice di romanzi, racconti, raccolte di poesia, libri per bambini e saggi, tra cui L’altra Grace (2008), Il canto di Penelope (2018), I testamenti (vincitore del Booker Prize 2019), La donna da mangiare (2020), Lesioni personali (2021), Vecchi bambini perduti nel bosco (2023), tutti i suoi libri sono usciti in Italia per Ponte alle Grazie.






















