L’Areus, Azienda regionale per l’emergenza urgenza, ha attivato nel territorio della Asl di Nuoro, il Numero Unico Europeo 116117 per le cure mediche non urgenti. Il servizio è già attivo nel distretto telefonico 0784, per cui l’utente può mettersi in contatto gratuitamente con la Centrale 116117, tutti i giorni, 24 ore su 24, in caso necessiti di assistenza sanitaria non urgente, ma anche per avere informazioni e consigli su servizi socio-sanitari attivi nella Asl o sulle modalità di scelta/revoca dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.
Inoltre, la centrale 116117 è collegata anche a quella dell’emergenza 118 in modo da permettere passaggi rapidi di chiamata se necessario. «L’avvio del NEA116117 sul territorio nuorese è stato possibile grazie alla piena collaborazione e le sinergie tra Areus e le Direzioni della ASL Nuoro e del Dipartimento Sanità Digitale e Innovazione Tecnologica di Ares”, spiega il commissario straordinario di Areus Angelo Maria Serusi. “Questa ulteriore implementazione, che arriva dopo quella nelle Asl di Ogliastra e Sulcis Iglesiente, è in linea con le attività programmate dalla nostra azienda per estendere gradualmente a tutto il territorio regionale questo importante servizio che facilita l’accesso della popolazione ai servizi sanitari e sociali territoriali evitando di sovraccaricare il pronto soccorso per situazioni che non richiedono un intervento immediato. Per il territorio della Asl Nuoro si tratta di un bacino di circa 160 mila persone».
Una svolta nella qualità dell’assistenza saluta con grande soddisfazione anche dal Commissario Straordinario dell’ASL 3, Angelo Zuccarelli. «L’attivazione del numero 116117 rappresenta un punto di svolta nell’assistenza sanitaria territoriale, perché va ad intercettare prioritariamente la domanda a bassa intensità, assicurando la continuità assistenziale in sinergia con i numeri 112 – 118, pilastri dell’emergenza urgenza».























