Prosegue il calendario di appuntamenti culturali e di spettacolo promosso dalla Fondazione Giuseppe Dessì in occasione della quarantesima edizione del Premio Letterario intitolato allo scrittore villacidrese, vincitore del Premio Strega nel 1972 con il romanzo Paese d’ombre.
Arriva a Villacidro per una serata speciale che unisce musica, parola e riflessione Manuel Agnelli, protagonista di un incontro-intervista in dialogo con lo scrittore e regista teatrale Giacomo Casti. L’appuntamento è fissato per giovedì 31 luglio, alle 21.30, all’Anfiteatro del Parco Dessì.
Sarà un’occasione preziosa per accostarsi al carismatico frontman degli Afterhours, figura di riferimento del panorama musicale italiano degli ultimi trent’anni e non solo. Con l’approccio diretto e autentico che da sempre lo contraddistingue, Agnelli si racconterà al pubblico, ripercorrendo le esperienze che hanno segnato la sua carriera.
L’incontro, concepito come un dialogo aperto, sarà arricchito da momenti musicali in cui l’artista milanese proporrà alcuni dei suoi brani in versione acustica, accompagnandosi con la chitarra.
Si ringrazia la cooperativa Vox Day, che il 1 agosto organizza il concerto degli Afterhours presso l’Arena in Fiera a Cagliari.
Manuel Agnelli (Milano, 1966) è un cantautore, musicista e produttore discografico, noto soprattutto per essere stato fondatore e frontman degli Afterhours, band di riferimento del rock alternativo italiano, nata nel 1985. Nel 2021 ha esordito ufficialmente come solista.
Accanto alla carriera musicale, ha coltivato negli anni un intenso impegno nel teatro, nel cinema, nella narrativa e in televisione, dove ha ricoperto il ruolo di giudice in diverse edizioni di X Factor. Figura eclettica e culturalmente vivace, è autore e conduttore di programmi televisivi e radiofonici, oltre che ideatore del progetto culturale milanese Germi.
Dopo Manuel Agnelli, con le sue parole e le sue canzoni, il programma di presentazioni, concerti e spettacoli che accompagna il Premio Dessì proseguirà fino al 4 ottobre, data della cerimonia di premiazione del concorso letterario. Il successivo incontro sarà con Straniere in patria, dialogo tra Claudia Durastanti e Helena Janeczek, che si terrà lunedì 4 agosto a Casa Dessì, alle 17, uno scambio letterario organizzato in collaborazione con il Festival della Marina di Villasimius e in sinergia con il Comitato per i festeggiamenti di San Sisinnio, a Villacidro.

























