Un seminario rivolto agli Enti del terzo settore (Ets), che operano in campo educativo (fascia d’età 0-13 anni), per compiere una ricognizione e insieme un’analisi di tutte le esperienze realizzate a Cagliari in tale ambito, con la collaborazione delle istituzioni scolastiche.
È questo l’obiettivo dell’incontro in programma venerdì 18 luglio 2025, a partire dalle 9.30 alla MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli n. 164 a Cagliari, promosso dall’Assessorato comunale alla Pubblica istruzione, sostegno allo studio e alla conoscenza, con il supporto di POA Srls., società che si occupa di ricerca e sviluppo nei campi delle scienze sociali e umanistiche.
Giulia Andreozzi, assessora alla Pubblica istruzione, sostegno allo studio e alla conoscenza: “L’Amministrazione comunale sta impiegando molto tempo e risorse per lavorare a un’offerta educativa di qualità, e lo sta facendo attraverso la predisposizione di azioni specifiche, che tengano conto dei bisogni della comunità, diversi a seconda dei contesti. Crediamo tantissimo nei processi partecipati e l’incontro del 18 luglio si inserisce tra questi. Sarà l’occasione per raccogliere le esperienze e le riflessioni maturate dai vari operatori del Terzo settore in analoghi ambiti di intervento educativo”.
L’iniziativa si inserisce all’interno della prima fase del progetto europeo PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021 – 2027, cui l’Amministrazione ha aderito e che nel campo dell’operazione “Contesti educativi inclusivi” ha incaricato la POA Srls di avviare un’analisi di contesto partecipata in ambito educativo, per ottenere un quadro accurato dello scenario educativo cagliaritano. Il fine ultimo è quello di creare una rete integrata ed efficiente di servizi rivolti ai minori, capace di fornire un’educazione inclusiva e di qualità.
Tra gli obiettivi dell’incontro, vi è anche quello di porre le basi per la fase successiva del progetto, che prevede la predisposizione di bandi, in partenza nel 2026, mirati a sostenere iniziative per l’inclusione e l’ampliamento dell’offerta dei servizi educativi, che coinvolgeranno direttamente gli Ets e le istituzioni scolastiche.
La fine dei lavori è prevista per le ore 13.
La partecipazione è libera e gratuita. Gli Enti del terzo settore interessati a partecipare dovranno compilare il modulo di registrazione reperibile al link più sotto indicato, così da accreditarsi all’evento.























