Dopo anni di tournée di successo, Jacopo Cullin annuncia il suo “Ultimo giro di giostra”, ovvero le ultime date dello spettacolo “È inutile a dire!”, autentico cult della comicità sarda e italiana.
Una cavalcata artistica, quella dell’attore e regista cagliaritano, che ha attraversato l’Isola e la Penisola, applaudita da migliaia di spettatori, che si avvia verso la sua conclusione. Sarà davvero l’ultima occasione per assistere dal vivo a uno degli spettacoli più amati degli ultimi anni.
Il tour ripartirà il 9 agosto a Lanusei (Nu), allo Spazio Concerti Don Bosco, con inizio alle ore 21.30. Seguirà il 27 agosto a Sant’Antioco (Su), presso l’Arena Fenicia (ore 21), il 29 agosto a Porto Rotondo (Ss), al Teatro Mario Ceroli (ore 21), il 3 settembre ad Alghero (Ss), a Lo Quarter, (ore 21), il 19 settembre a Oristano, al Teatro Garau (ore 21) e si concluderà il 2 novembre a Bologna, al Teatro Dehon, sempre alle ore 21.
Jacopo Cullin porterà in scena ancora una volta le iconiche maschere di Signor Tonino, Salvatore Pilloni e Angioletto Biddi ‘e Proccu, con al suo fianco la collaudata spalla Gabriele Cossu e le musiche dal vivo del trio composto da Matteo Gallus al violino, Riccardo Sanna alla fisarmonica e Andrea Lai al contrabbasso.
«Ci sono mille metafore per descrivere la sensazione che proveremo, ma per me la migliore resta quella della giostra», spiega Cullin. «Quando da bambino andavo alle giostre, ricordo la felicità dell’arrivo, quando trovavo i miei amici, ma ancora di più il dispiacere quando sentivo: “Dai, adesso basta, andiamo”. “No dai, ancora poco poco”. “No, andiamo a casa”. “Ti prego, l’ultimo giro…”. “Va bene, l’ultimo giro e poi a casa”. Me la ricordo quella felicità, ma soprattutto ricordo quell’ultimo giro, perché me lo gustavo fino in fondo.»
Con il suo stile raffinato e ironico, “È inutile a dire!” affronta i disagi e le fragilità della società contemporanea, parlando di precarietà affettiva, smarrimento esistenziale e relazioni disfunzionali, con uno sguardo sempre lucido e mai banale.
Gli appuntamenti:
- 9 agosto – Lanusei (Nu), Spazio Concerti Don Bosco, inizio ore 21.30
- 27 agosto – Sant’Antioco (Su), Arena Fenicia, inizio ore 21
- 29 agosto – Porto Rotondo (Ss), Teatro Mario Ceroli, inizio ore 21
- 3 settembre – Alghero (Ss), Lo Quarter, inizio ore 21
- 19 settembre – Oristano, Teatro Garau, inizio ore 21
- 2 novembre– Bologna, Teatro Dehon, inizio ore 21
L’ARTISTA – Jacopo Cullin è un attore e regista cinematografico italiano. Ha partecipato nel ruolo di protagonista a numerose serie tv prodotte da Rai e Mediaset. È recentemente apparso nel ruolo del brigadiere Ciappa nella commedia “Napoli milionaria!”, andata in onda con la regia di Luca Miniero su Rai 1 nel dicembre 2023. A marzo 2024 è tornato sul primo canale della Rai come co-protagonista nella terza stagione della serie tv “Le indagini di Lolita Lobosco”, affiancando Luisa Ranieri, con la regia di Renato De Maria. Sul grande schermo è stato protagonista di svariate pellicole di successo come “L’Arbitro” e “L’Uomo che Comprò la Luna” di Paolo Zucca, “La Stoffa dei Sogni” di Gianfranco Cabiddu e “La Buca” di Daniele Ciprì. Ha interpretato il ruolo di Luigi Zanda in “Esterno Notte” di Marco Bellocchio nel 2022. Come regista ha realizzato numerosi cortometraggi premiati in diversi festival italiani, spot pubblicitari e campagne per il sociale, dirigendo nel 2013 il cortometraggio Special Olympics e Gigi Riva per l’apertura dei giochi estivi Special Olympics. A teatro si è esibito nei più importanti palcoscenici isolani con gli spettacoli “Sei in me!”, “Non ricordo nulla” e in teatri nazionali come l’Ambra Jovinelli di Roma, il Teatro Manzoni di Milano, il Teatro AncheCinema di Bari e il Teatro Gioiello di Torino con l’attuale “È inutile a dire!”.























