In data odierna si segnalano 30 incendi occorsi sul territorio regionale, 11 dei quali hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale. Tra gli eventi quelli che hanno richiesto un maggior lavoro per l’apparato regionale antincendi si segnala l’incendio di Carbonia per il pericolo dovuto alla presenza di abitazioni e alla propagazione guidata dal vento. Sull’incendio hanno stanno operando n.2 elicotteri regionali (Ecureil e Superpuma) più n.2 canadair della flotta nazionale e n.1 elicottero dell’aeronautica militare. Contemporaneamente è insorto un altro vasto incendio a San Giovanni Suergiu sul quale sono stati dirottati 2 canadair e 1 elicottero regionale. Entrambi gli incendi sono coordinati dal COP di Iglesias e dai DOS delle Stazioni Forestali di Carbonia e S.Antioco.
1 – Incendio boschivo in agro del Comune di Nulvi, località “Lu Sassu”.
Accertato il rischio di possibili ripartenze sull’incendio del 11/07, si è provveduto anche oggi alla messa in sicurezza del perimetro, per tali operazioni di bonifica sono state impegnati il personale del CFVA di Nulvi,e diverse squadre dell’Agenzia Forestas coadiuvate dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Anela.
2 – Incendio boschivo-rurale in agro del Comune di Nurri, località “Pranu e Muru”.
le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Isili, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Villasalto.
Sul posto sono intervenuti il Nucleo GAUF CFVA di Cagliari , una squadra Agenzia Forestas del cantiere di Villanovatulo e n.1squadra di volontari di Isili e n.1 squadra comunale di Nurri
. Le fiamme hanno interessato una superficie di macchia mediterranea.
3 – Incendio boschivo-rurale in agro del Comune di Bottidda, località “Monte Oniferi”.
le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Bono, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Bosa.
Sul posto sono intervenuti una squadra Agenzia Forestas del cantiere di Bono e n.2 squadre di barracelli di Bono e Bottidda e i VVF
. Le fiamme hanno interessato una superficie di pascolo alberato.
4 – Incendio boschivo-rurale in agro del Comune di Bono, località “Sa Castanzedda”.
le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Bono, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Farcana, Anela e Superpuma di Alà dei Sardi.
Sul posto sono intervenuti una squadra Agenzia Forestas del cantiere di Illorai e n.3 squadre di barracelli di Bono, Bottidda e Illorai e i VVF
. Le fiamme hanno interessato una superficie di pascolo alberato di diversi ettari .
5 – Incendio boschivo-rurale in agro del Comune di Nurri, località “Cea Massa”.
le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Isili, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Villasalto e Fenosu.
Sul posto sono intervenuti il Nucleo GAUF CFVA di Cagliari , una squadra Agenzia Forestas del cantiere di Villanovatulo e n.1squadra di volontari di Isili e n.1 squadra comunale di Nurri
. Le fiamme hanno interessato una superficie di macchia mediterranea.
6 – Incendio boschivo-rurale in agro del Comune di Senorbi, località “Genna Olioni”.
le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Senorbi, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Sorgono.
Sul posto sono intervenuti il Nucleo GAUF CFVA di Cagliari , una squadra Agenzia Forestas del cantiere di Senorbi e n.2 squadre di volontari di senorbi e Sant’Andrea Frius
. Le fiamme hanno interessato una superficie agricola di seminativi.
7 – Incendio boschivo-rurale in agro del Comune di Torpè, località “Baddore”.
le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Lula, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Farcana.
Sul posto sono intervenuti n.2 squadre Agenzia Forestas del cantiere di Torpè e n.1 squadra di barracelli di Torpè
. Le fiamme hanno interessato una superficie agricola di seminativi.
8 – Incendio boschivo-rurale in agro del Comune di Carbonia, località “Campu Frassolis”.
le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Carbonia, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Pula e Superpuma di Fenosu e n.2 Canadair della flotta nazionale e n.1 elicottero dell’aeronautica Militare.
Sul posto sono intervenuti n.1 squadre Agenzia Forestas, n.2 squadra di volontari di Carbonia e Iglesias e i VVFF di Carbonia
. Le fiamme hanno interessato una superficie pascolativa vicina a una zona urbanizzata è stato dichiarato quindi “incendio di interfaccia”.
9 – Incendio boschivo-rurale in agro del Comune di Maracalagonis, località “Funtana Flummini”.
le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Sinnai, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Villasalto.
Sul posto sono intervenuti n.1 squadra di volontari di Quartu Sant’Elena n.1 squadra di barracelli di Maracalagonis e i VVFF di Cagliari
. Le fiamme hanno interessato una superficie pascolativa vicina a una zona urbanizzata è stato dichiarato quindi “incendio di interfaccia”.
10 – Incendio boschivo-rurale in agro del Comune di San Giovanni Suergiu, località “Is Urigus”.
le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Sant’Antioco, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Sant’Antioco.
Sul posto sono intervenuti n.3 squadre Agenzia Forestas di Gonnesa, e Iglesias, n.3 squadre di volontari di Gonnesa, Narcao e Sant’Antioco.
. Le fiamme hanno interessato una superficie di alcuni ettari di canneto.
11 – Incendio boschivo-rurale in agro del Comune di Castelsardo, località “La Fioritta”.
le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal personale della Stazione del Corpo forestale di Castelsardo, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base CFVA di Limbara.
Sul posto sono intervenuti n.2 squadre Agenzia Forestas , n.1 squadre di volontari di Tergu e i VVFF.






















