La giunta regionale ha stanziato 174 milioni di euro per la Città Metropolitana di Cagliari, risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.
“Dalla rigenerazione urbana alla cultura, dai trasporti alla tutela ambientale, questi fondi ci permetteranno di costruire il futuro insieme a tutte le comunità del circondario – da Quartu Sant’Elena a Uta, da Pula a Sarroch, da Assemini a Sestu, da Monserrato a Decimomannu, da Selargius a Quartucciu, da Sinnai a Elmas – senza dimenticare la città di Cagliari”, ha commentato sui social la presidente della Regione Alessandra Todde.
Nel dettaglio ci sono 45,5 milioni per la rigenerazione urbana; 35,4 milioni per il nuovo Palazzetto dello Sport di Cagliari (completamento entro il 2026); 24,3 milioni per cultura, patrimonio e paesaggio; 17,5 milioni per mobilità e trasporti; 13,8 milioni per ambiente e transizione verde; 4,6 milioni per transizione energetica e digitale.
A questi si aggiungono altri interventi strategici, come l’adeguamento della strada Assemini-Sestu, la riqualificazione di complessi di edilizia residenziale pubblica a Cagliari, progetti per l’innovazione e la digitalizzazione, nuove infrastrutture irrigue per le aree rurali e azioni per la capacità amministrativa della Città Metropolitana”.
“Sui fondi FSC siamo puntuali, stiamo trasformando ogni risorsa in progetti, ogni progetto in opportunità. È proprio questa la nostra idea di governo e lo facciamo senza sprechi, con programmazione, per dare nuovo slancio alla Sardegna – ha concluso Todde – Per troppo tempo la Sardegna ha visto risorse sprecate e occasioni mancate. Noi voltiamo pagina”.






















